Pescara, dopo 37 anni il Colonnello Sciarappa va in pensione

Il Colonnello Sciarappa in pensione: è stato comandante del Nas e protagonista di importanti inchieste in Abruzzo

Dopo 37 anni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Marcello Sciarappa lascia la divisa, ma senza abbandonare la sua passione di esperto in materie giuridiche, alimentari e sanitarie.
Nato nel 1964 a Torino, Sciarappa inizia la sua brillante carriera nel 1987, dopo la laurea in Giurisprudenza, frequentando il 40° Corso della Scuola Sottufficiali Carabinieri a Velletri e poi a Vicenza. Destinato alla Legione Carabinieri di Catanzaro, per quasi cinque anni è impegnato nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata. Nel 1994 viene trasferito a Bologna con il grado di Maresciallo e fa la sua prima esperienza nel Nucleo Antisofisticazioni. Cinque anni dopo, con il grado di Sottotenente, diventa Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cesena, per poi passare con il grado di Tenente a comandare il Nucleo Operativo del Reparto Operativo del Comando di Forlì. Nel settembre del 2003 arriva in Abruzzo, e precisamente a Pescara, dove con il grado di Tenente prima e di Capitano poi guida ininterrottamente per 11 anni il NAS Pescara.

E’ in questi anni che Sciarappa si distingue per la sua attività di contrasto sia nel campo della salute pubblica che in quello dei fenomeni distorsivi del sistema sanitario, pubblico e privato: apre i filoni di inchiesta sulle “fabbriche del doping” (operazioni “Deca” e “Kraina”) e partecipa fattivamente all’inchiesta Sanitopoli. Nel campo della salute alimentare e del contrasto alla sofisticazione fu di rilievo anche l’inchiesta “Eto”, con arresti in Abruzzo e in altre regioni d’Italia di responsabili di un’azienda che utilizzava ossido di etilene, sostanza cancerogena, per la sterilizzazione di frutta secca e semi oleosi.
Abilitato all’esercizio della professione forense, Sciarappa vuole mettere a frutto le sue competenze nella Pubblica Amministrazione, e dal 2015 al 2017 si mette in aspettativa dall’Arma per diventare Direttore Amministrativo della ASL 01 di L’Aquila-Avezzano-Sulmona. Farà una breve esperienza come direttore amministrativo anche nella Asl di Foggia. Nel 2017 rientra in servizio nell’Arma con il grado di Maggiore e poi di Tenente Colonnello, e viene destinato al Comando Generale del Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma, a Chieti.

Dall’8 settembre del 2020 fino al 15 maggio 2024 è stato responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Centro Nazionale Amministrativo dei Carabinieri. Numerose le decorazioni e i riconoscimenti ricevuti in tutti questi anni di servizio. Tra queste: Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica concessa dal Ministero della Sanità; Medaglia d’Argento al Merito della Sanità Pubblica concessa sempre dal Ministero al NAS Pescara; Croce d’Argento e d’Oro per anzianità di servizio militare e Medaglia di Bronzo e d’Argento al Merito di lungo comando. Ma anche attestazioni di benemerenza dal Dipartimento della Protezione Civile per l’impegno profuso durante il sisma del 2009 e lo svolgimento del G8 a L’Aquila.
Nel futuro del Colonnello Sciarappa un’attività di Cultore della Materia all’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara nell’ambito delle materie giuridiche, la collaborazione con studi legali e possibili consulenze professionali per aziende che operano nel comparto alimentare e sanitario, oltre che come esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fabio Lussoso: