Sarà presentato, in occasione della tavola rotonda dell’evento “Le priorità infrastrutturali per il sistema economico abruzzese”, in programma nella sala Camplone di via Conte di Ruvo 2 a Pescara, il Libro bianco delle priorità infrastrutturali abruzzesi
Un lavoro, fortemente voluto dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e da quella del Gran Sasso, per mettere nero su bianco le urgenze infrastrutturali abruzzesi. Realizzato da Uniontrasporti, in collaborazione con gli uffici camerali, il volume restituisce una sintesi regionale rispetto alle opere necessarie al sistema imprenditoriale per superare la crisi in atto e recuperare competitività sui mercati nazionali e internazionali.
In quest’ottica, il sistema camerale abruzzese ha organizzato, nei mesi scorsi, una serie di tavoli di confronto con il sistema imprenditoriale ed istituzionale del territorio sia per condividere gli esiti di alcune analisi su domanda e offerta, sia – e soprattutto – per ascoltare le esigenze e i fabbisogni degli operatori economici. L’appuntamento di venerdì rientra in un “Roadshow camerale” sui temi infrastrutturali che coinvolge i territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2019-2020.
Oltre alla presentazione del Libro bianco, l’agenda dei lavori prevede una tavola rotonda, moderata dal giornalista Domenico Ranieri, con un ricco programma di interventi da parte di esponenti del mondo economico e delle infrastrutture di trasporto e di logistica regionali. Interverranno, oltre ai presidenti delle due camere ed ai rappresentanti di Uniontrasporti, il commissario ZES Abruzzo Mauro Miccio, il presidente Abruzzo Sviluppo Stefano Cianciotta ed il sottosegretario alla presidenza della giunta Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis.