“Ennio x Ennio”, nell’ambito di Culturaurum, si è tenuto il concerto organizzato dai Premi Internazionali Flaiano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, all’Aurum di Pescara
E’ l’orchestra giovanile “12 Note Città di Pescara” composta dagli allievi provenienti da tutte le scuole della Rete “12 Note alta fedeltà”, sottolinea Carla Tiboni Presidente dei Premi Internazionali Flaiano, a suonare le musiche del grande compositore Ennio Morricone che ha composto le colonne sonore dei film più importanti e noti. L’orchestra coordinata dalla Prof.ssa Manuela Martelli e diretta dal M° Riccardo Rossi nata come progetto per i giovani, è stata sempre più apprezzata per la qualità dell’offerta musicale proposta.
Attraverso la musica di Ennio Moricone, è stato onorato un altro grande protagonista del cinema italiano e mondiale, Ennio Flaiano e in qualche modo “tira la volata” alle due settimane di eventi dei Premi Flaiano che inizieranno il 27 giugno prossimo. Un monumento della musica e un monumento del cinema, accomunati, guarda caso, dallo stesso nome, Ennio, che hanno lavorato in un’epoca straordinaria per il cinema italiano, il primo scrivendo musiche indimenticabili e caratterizzanti dei film e il secondo scrivendo le sceneggiature tra le più importanti del cinema mondiale. Entrambi uomini da Oscar.
“Per i Premi Flaiano, avere contribuito alla realizzazione di questo concerto, significa continuare ad andare nella direzione dei giovani, dei talenti da scoprire e da aiutare ad emergere, nella convinzione che fare cultura significhi anche coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarle alla musica, al cinema, all’arte in generale”, conclude la Presidente Premi Internazionali Flaiano. Intanto anche quest’anno, nella 49esima edizione, i Premi Internazionali Flaiano sono stati insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica.