Pescara: Funambolika omaggia l’Ucraina con lo spettacolo “Boom!”

A Pescara è il giorno dello spettacolo “Boom” nell’ambito del Festival Funambolika al Teatro d’Annunzio

È un omaggio inedito all’Ucraina lo spettacolo “Boom!” che il festival Funambolika, prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, propone al Teatro d’Annunzio di Pescara, con l’esibizione degli artisti circensi della Scuola superiore del Circo di Kiev, accolti dai colleghi del Cyrk La Putika di Praga all’indomani dell’invasione russa. Venti artisti portano in scena uno spettacolare inno alla libertà, all’amicizia e alla resistenza, unendo il circo a break dance, hip hop, musica elettronica, poesia e proiezioni, come spiega al tg8 Raffaele De Ritis, fondatore e direttore artistico di Funambolika.

«La Putika di Praga è una delle compagnie di circo più note al mondo, che ha accolto gli artisti circensi ucraini, dopo l’invasione russa. Da questa esperienza di vita vissuta è nato lo spettacolo “Boom!” che riesce a trasformare una tragedia in pura poesia. Il linguaggio circense è universale», continua De Ritis, «basti pensare al Gran gala du cirque che ogni anno unisce artisti provenienti da tutto il mondo che in poco tempo, senza conoscersi e senza parlare la stessa lingua, riescono a mettere su uno spettacolo davvero unico.»

L’appuntamento con “Boom!” è per le ore 21,15 di martedì 4 luglio 2023 al Teatro d’Annunzio di Pescara. Il 7 e l’8 luglio sarà invece la volta del XV Gran gala du cirque, con cui si chiuderà la XVII edizione di Funambolika, il festival internazionale del nuovo circo.

 

Fabio Lussoso: