La Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem) è iniziata il 4 febbraio. Appuntamenti anche a Pescara
L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento di tali discipline e valorizzare il ruolo delle scienziate. L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disparità di genere nel libero accesso di donne e ragazze alla ricerca scientifica.
L’11 febbraio si celebra anche la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo e l’associazione Donne e scienza si uniscono alle celebrazioni organizzando incontri diffusi in quattro scuole pescaresi.
Dopo una breve presentazione interattiva sul significato di discipline STEM , delle attività laboratoriali realizzate da alunne ed alunni, si darà la parola ad una donna che, partendo da queste discipline, fino università e azienda, è riuscita a raggiungere posti apicali.
In ognuna delle giornate è previsto l’intervento di una donna di scienza e un’attività su una disciplina STEM secondo il seguente calendario:
7 febbraio Liceo scientifico L. Da Vinci Pe
8 febbraio Liceo Artistico Musicale Coreutico Pe
8 febbraio Scuola secondaria I grado U.Foscolo Pe
9 febbraio Liceo classico G.D’Annunzio Pe