Un evento luminoso ed effervescente, volato via tra profumi, colori e sapori e ricco di attività, in cui la partecipazione della città, delle famiglie e dei ragazzi delle scuole medie è stata molto ampia.
Un evento organizzato in sinergia con la camera di Commercio di Chieti Pescara, il Consorzio Dop Aprutino Pescarese, Le Città dell’ Olio, la Conpait, l’ AssiPan, per valorizzare l’ olio, gioiello tipico ed identitario della nostra terra. Un evento introdotto dall’ inaugurazione della Mostra Fotografica di Marco Lussoso, 44 tavole di pure emozioni in bianco e nero, proseguito con la presentazione del percorso formativo dell’ IPSSEOA De Cecco, “Il futuro in un filo d’ olio” a cura della prof. Rossella Cioppi, con assaggi di oli guidati da Silvano ferri e marino Giorgetti, con l’ intervento di Tosca Chersich che ha ampliato le prospettive del Gran Galà proponendo una dimensione europea e portando 21 operatori turistici in visita in Abruzzo.
Inoltre le degustazioni di piatti della tradizione, rivisitati in chiave creativa dai docenti chef Enza Liberatie Roberto Cironee presentati in sala con la supervisione del prof. Vincenzo Gambino. Per l’ Open Day l’ illustrazione dell’ Istituto la descrizione degli indirizzi e la visita dei Laboratori, coordinati dalla prof. Vittoria Bucci. Un evento per raccontare attraverso 23 aziende olearie, le nostre campagne e le nostre colline, gli oliveti, i frantoi, i cibi antichi della cultura contadina e rurale. Un evento reso ancora più prezioso, ha sottolineato la Direttrice didattica, Alessandra Di Pietro, dalla partecipazione di tanti ospiti, il Sindaco di Pescara carlo Masci, il Vice sindaco Gianni Santilli e l’ assessore Adelchi Sulpizio, il Vice presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, il Questore Francesco Misiti, il Presidente della Fondazione Pescara Abruzzo, Nicoletta Di Gregorio, il Presidente di Diversiuguali Gianna Camplone, la Presidente dell’ Ancri Anna Maria Di Rita, il Presidente dell’ Ass. Polizia Mario Cotrucci, il Presidente Anppe Valentino Di Bartolomeo, il Presidente della Lilt Marco Lombardo, il Professore Angelo Cicchelli in rappresentanza dell’ Ateneo D’ Annunzio, amiche della Fidapa pescara e amici del Lions e Rotary. In prima fila la Scuola con Daniela Puglisi in rappresentanza dell’ Ufficio Scolastico Provinciale, il referente regionale per lo Sport, Antonello Passacantando, il Direttore Carlo Petracca, le dirigenti scolastiche Teresa Ascione e Roberta Martorella.