A Pescara la Guardia di Finanza festeggia i 250 anni nella cittadella della prevenzione: iniziativa congiunta col personale medico del Gruppo Synergo
Nella cittadella della prevenzione allestita in piazza Salotto, a partiore dalle 9.30 di oggi e per tutta la giornata, è possibile sottoporsi gratuitamente a visite mediche e screening.
Il clou della festa è la cerimonia in piazza Salotto alle 19,30. L’occasione per grandi e piccoli di vedere in azione anche donne e uomini che, con la divisa della Guardia di Finanza, ogni giorno hanno il compito di garantire la sicurezza economica e finanziaria della provincia di Pescara.
“Oggi – ha detto Antonio Caputo, comandante provinciale della Guardia di Finanza – celebriamo i 250 anni della fondazione della Guardia di Finanza che, insieme al personale medico e sanitario di Pescara, ha pensato di fare un regalo alla città. Abbiamo, infatti, ideato questa cittadella della prevenzione per consentire gratuitamente una giornata intera di visite mediche e screening ai cittadini nel cuore di Pescara, in piazza della Rinascita, da cui vogliamo rinascere. Questa sera lo faremo celebrando il nostro anniversario che da due secoli e mezzo ci vede al servizio della collettività. Questa sera vedrete in azione le donne e gli uomini della Guardia di Finanza in tutte le loro componenti. Sia la componente terrestre, i finanzieri che vede su strada, i baschi verdi, i cinofili con i cani antidroga. Ma vedrete anche le componenti aeronavali che solcano i mari e i cieli perchè noi siamo anche polizia del mare. Saranno qui schierati alcuni mezzi che noi utilizziamo per garantire la sicurezza economica e finanziaria dei cittadini. Quindi una iniziativa congiunta per garantire i diritti fondamentali ai cittadini, soprattutto il diritto alla salute”.
Di seguito le parole di Stefano Guarracini, primario Cardiologia Casa di Cura Pierangeli Pescara
“La prevenzione è importantissima. Purtroppo a causa dei problemi sanitari di oggi, se ne fa molto poca. Grazie a questa collaborazione con la Guardia di Finanza e il colonnello Caputo, anche quest’anno riusciamo a fare questa bellissima giornata di prevenzione dedicata soprattutto alla donna. Prevenzione dei tumori del seno, tumori della tiroide, prevenzione cardiovascolare, respiratoria e dermatologica. Visite completamente gratuite fino questa sera. L’adesione è assolutamente significativa. Questo purtroppo dimostra un punto nevralgico della nostra sanità che è difficile fare prevenzione. Quindi dobbiamo tutti porci una domanda e trovare una soluzione”.