Da giugno a settembre Pescara stata protagonista di una stagione culturale senza precedenti
Con un cartellone denso di eventi l’Ente Manifestazioni Pescaresi, EMP, ha offerto alla città e ai suoi visitatori 28 spettacoli che hanno saputo incontrare i gusti del pubblico. Dall’incredibile arte circense di Funambolika alle note del Pescara Jazz Festival, della rassegna del Teatro al d’Annunzio al magici momenti del Cinema sotto le stelle, I’EMP ha consolidato suo ruolo di riferimento come principale polo culturale per le famiglie, sia grazie alla vasta gamma di proposte cultural; presentate, sia per l’accessibilità economica degli eventi del cinema sotto le stelle.
«Quest’anno è stato straordinario» afferma Valter Meale, Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. «Sono assolutamente soddisfatto della stagione, abbiamo registrato una partecipazione pubblica eccezionale raggiungendo quasi ventimila presenze durante l’intera estate con circa duemila presenze in più rispetto all’anno precedente e con entrate superiori al milione di euro”.
“Nonostante alcune sfide complesse, come il rispetto delle tempistiche dei lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR, l’Ente è riuscito a completare tutti gli interventi e ad apportare miglioramenti significativi alle strutture, tra cui l’efficientamento energetico dei teatri d ‘Annunzio e Flaiano e una nuova illuminazione per la stele, monumento simbolo del Teatro d ‘Annunzio. L’espansione dell’EMP si è manifestata non solo nell’aumento delle presenze del pubblico, ma anche nell’incremento del personale occupato, inclusi coloro che lavorano presso il punto di informazione e accoglienza turistica nel centro di Pescara, gestito in affidamento dal Comune”.
La stagione targata EMP inaugurata il 21 giugno al Teatro d’Annunzio in occasione della Festa Internazionale della Musica, ha registrato una partenza straordinaria grazie alla strepitosa performance degli Avion Travel, accompagnati sul palco dall’Italian Contemporanry Orchestra, sotto la direzione del Maestro Angelo Valori.