S’ intitola “Il Confine”, storie di ragazzi, matti e giganti nel quartiere più bello del mondo, il docufilm prodotto dalla Media Dream Film con la regia di Walter Nanni
Qual è il confine tra il bene e il male? Tra una speranza tradita e un futuro migliore? Tra un sogno impossibile e una possibilità reale? Esiste la bellezza in un quartiere degradato ai margini della città o è solo un ossimoro?
Si possono raccontare le difficoltà e il dolore attraverso le speranze delle ragazze e dei ragazzi, le fantasie e le storie di resilienza? Che idea hanno della loro identità reale e della identità digitale? “Il confine” è un documentario, un lungometraggio, incentrato sulle storie, sulle idee e sui sogni delle ragazze e dei ragazzi di uno dei quartieri più difficili e degradati d’Italia, spesso al centro della cronaca locale e nazionale per fatti criminali. Un film in cui i più giovani raccontano e si raccontano, scritto e costruito insieme a loro, attraverso interviste e immagini esclusive realizzate con le più moderne tecnologie. L’opera cinematografica, che avrà anche una valenza didattica, sarà realizzata con un linguaggio moderno e comunicativo. Una volta terminato, il film sarà inviato a tutti i principali festival del cinema italiani e internazionali e sarà distribuita negli istituti scolastici d’istruzione di primo e secondo grado.