Si terrà nell’orto della scuola Foscolo l’inaugurazione del festival di scienza e ambiente organizzato da Scienza under 18 Pescara
Domani, venerdì 3 maggio, nell’orto didattico della Foscolo, alle 10.30 si rinnoverà l’appuntamento con le alunne e gli alunni che, durante l’anno, hanno realizzato le loro attività laboratoriali. Partendo dal seme, i ragazzi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino allo sviluppo dei nuovi semi.
Attraverso l’orto scolastico alunne e alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente.
“In una società sempre più a rischio di cementificazione – si legge nella nota di presentazione dell’evento firmata da Carla Antonioli, presidente di Su18 Pescara per l’Abruzzo – è molto importante dedicare attenzione alle pratiche verdi anche tra banchi e lavagne. È bellissimo vedere l’orto e i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.
Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani. Venerdì condivideranno le attività degli alunni nella manifestazione che apre il festival della scienza 2024. Seguiranno mostre interattive attività multimediali e scatti di scienza.
Quest’anno proporremo il connubio tra musica e orto, per comunicare un’idea di bellezza armonica. Ci saranno anche degli intermezzi musicali in cui le alunne e gli alunni si esibiranno con brani preparati appositamente. Un grazie particolare va alla sensibilità della dirigente dell’istituto comprensivo Pescara1 Teresa Ascione e alla collaborazione tra le varie associazioni”.