Pescara in festa per il Giro d’Italia

Pescara in festa per il Giro d’Italia. Dopo il giorno di riposo si riparte da Pescara. Grande entusiasmo e tantissima gente già dalle prime ore di questa mattina nella centralissima Piazza Salotto per salutare la carovana rosa

Migliaia di persone sotto il sole per vedere da vicino i campioni delle due ruote. Presi letteralmente d’assalto gli stand degli sponsor per portarsi a casa un ricordo, un gadget. “Un bagno di folla come solo Pescara e l’Abruzzo possono regalare al Giro d’Italia: oggi saremo collegati in mondovisione con 70 Paesi e sarà una vetrina incredibile per la nostra città tra l’altro a pochi giorni dal conferimento della bandiera blu che è una conferma dopo la prima storica dell’anno scorso”.

A parlare è il sindaco di Pescara, Carlo Masci, a pochi minuti dalla partenza della 10/a tappa del Giro d’Italia Pescara-Jesi.
“Oggi – ha aggiunto – parliamo di ciclismo di un grande evento e Pescara sta dimostrando ancora una volta di poter ospitare un grande evento quale è la partenza di una tappa del Giro d’Italia. Pescara è secondo le classiche ed è risultata da una recente indagine tra le primissime città per attrattività in Italia”. Da questa mattina il capoluogo adriatico vede la presenza di diverse migliaia di persone fra Piazza della Rinascita, Corso Umberto e la riviera per la partenza della decima tappa. Le
strade attorno al centro sono chiuse al traffico dall’alba e le scuole cittadine sono chiuse. In molti stanno approfittando in
spiaggia per la prima tintarella.

E nella tappa di Pescara, stamani prima della partenza sono stati premiati gli “Eroi della Sicuurezza”, due agenti della Polstrada e un operatore della direzione di tronco di Pescara ASPI.

Da Napoli fino a Isernia fino ad arrivare a Pescara gli “Eroi della Sicurezza”, iniziativa nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per valorizzare l’operato degli agenti della polizia stradale e gli addetti autostradale, proseguono le loro tappe in questa 105° edizione del Giro d’Italia.

Prima del via della decima tappa Pescara-Jesi, Autostrade per l’Italia ha consegnato i riconoscimenti agli Assistenti Capo della Polizia di Stato Claudio Di Fabrizio e Enrico Di Brigida, in servizio presso Sottosezione Polizia Stradale di Pescara Nord per aver messo in sicurezza alcuni automobilisti rimasti bloccati in una galleria della A14 a causa dell’incendio di un mezzo pesante. Anche la Polizia Stradale ha, sua volta, consegnato un riconoscimento, per l’impegno manifestato nel proprio lavoro, a Anna Tarallo, del Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia per aver soccorso un motociclista rimasto coinvolto in un incidente e in evidente stato confusionale.

Nel corso delle diverse tappe della maggiore gara ciclistica nazionale, il palco delle premiazioni sportive ospita 15 operatori della Polizia Stradale, con cui ASPI quotidianamente lavora in stretta collaborazione per garantire la sicurezza degli utenti in viaggio sulle autostrade. La Polizia Stradale, contestualmente, assegnerà lungo le tappe da Sud a Nord dell’Italia, un riconoscimento a 6 operatori di Autostrade per l’Italia che hanno dimostrato una forte dedizione al proprio lavoro, mettendo a servizio degli utenti competenze e impegno che vanno ben oltre le proprie mansioni quotidiane.

LE STORIE:

  • Il 7 ottobre del 2021 i due Assistenti Capo della Polizia di Stato Claudio Di Fabrizio e Enrico Di Brigida, durante il  servizio di controllo sulla A14 intervengono nella galleria Colle Marino, all’altezza Atri, per un incendio. Arrivati sul posto i due agenti si rendono conto della pericolosità della situazione per la presenza di una densa coltre di fumo, causata da uno penumatico in fiamme di un autoarticolato. Gli automobilisti all’interno, spaventati, sono stati immediatamente soccorsi da Di Fabrizio e Di Brigida, che prima hanno provveduto a tranquillizzarli e successivamente li hanno condotti all’esterno della galleria, prima dell’arrivo dei mezzi dei Vigili del Fuoco, permettendo, così, ai mezzi di soccorso di intervenire e liberare la galleria dal mezzo pesante.
  • Il 23 ottobre scorso sulla A14 nel tratto tra Vasto Nord e Vasto Sud la Sala Radio di Autostrade per l’Italia segnala un incidente in cui è coinvolto un motociclista. Tra i primi ad intervenire c’è Anna Tarallo, operatrice della Sala Radio dal 2011. Grazie ai corsi di Primo Intervento seguiti all’interno dell’azienda e resasi conto della situazione chiama il 118, gli operatori la avvisano che il motociclista aveva già parlato con loro e aveva rifiutato il soccorso. Arrivo sul posto anche l’operatore dell’esercizio Manuel Di Gregorio chiedeva al Centro Radio Informativo se fosse in arrivo una ambulanza. A questo punto, Anna Tarallo chiedeva al collega sul posto se l’utente confermava di aver già rifiutato il soccorso ma quest’ultimo, evidentemente in stato confusionale, non ricordava di aver già parlato col 118. A questo punto Anna Tarallo contattava nuovamente la Centrale Operativa 118 e veniva attivato il soccorso sanitario e il motociclista veniva trasportato in eliambulanza all’ospedale.

https://www.facebook.com/rete8/videos/753405388986152