Pescara: incontro su viale Marconi con associazioni ed esercenti

Pescara: alla luce delle ultime vicende, incontro su viale Marconi con associazioni, esercenti e cittadini, stamani in Comune. L’Amministrazione valuterà nuove ipotesi

Il sindaco Carlo Masci e l’assessore alla Viabilità Mascia hanno incontrato questa mattina a Palazzo di città le associazioni di categoria del commercio e, con queste, Legambiente, Fiab e i rappresentanti del comitato degli esercenti di Viale Marconi

Una riunione incentrata sui temi della viabilità complessiva nell’area di Pescara Sud e, tra questi, quello riguardante appunto Viale Marconi. L’Amministrazione ha ascoltato, come già in precedenti circostanze e prima di assumere qualsiasi decisione, le richieste delle organizzazioni sindacali del commercio e degli operatori economici di Portanuova; dal tavolo sono emerse novità che lo stesso sindaco ha illustrato al termine dei lavori.

“L’imminente apertura al traffico di Viale Benedetto Croce – ha detto Masci – che nella sua nuova conformazione alla confluenza con Viale Vespucci contiamo di inaugurare entro la prima decade di marzo, e le innovazioni introdotte circa un anno fa dal Codice della Strada ci consentono ora di sviluppare un ragionamento concreto per individuare soluzioni che siano eventualmente utili agli operatori economici a i cittadini e, più in generale, per articolare una ridefinizione della viabilità su Pescara sud, cosa resa possibile anche agli interventi infrastrutturali che questo governo cittadino ha messo in campo. Oggi credo, essendo stato definito oltretutto il collaudo delle opere eseguite su Viale Marconi, si possa procedere a una rivalutazione dello stato attuale della viabilità su quell’importante direttrice, ma in una visione complessiva resa possibile, a differenza di due anni fa, dalle novità che citavo”.

Il Codice della strada ha infatti introdotto regole più precise sia in materia di limitazione della velocità in area urbana sia per quanto si riferisce alla realizzazione delle cosiddette corsie ciclabili, per intenderci del tutto simili a quelle già utilizzate in Corso Vittorio Emanuele e che stanno riscuotendo i favori di chi si muove in bicicletta. Proprio la Fiab (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta) questa mattina ha invocato l’importanza di contemperare le diverse esigenze con il processo già in atto di crescita sotto il profilo della sostenibilità ambientale e del trasporto pubblico a Pescara, sottolineando l’importanza e chiedendo di ricreare anche su Viale Marconi le condizioni per insediare ulteriori corsie ciclabili. Legambiente dal suo canto ha definito come irrinunciabile nel processo di crescita e innovazione della mobilità a Pescara, al fianco di ciò che già accade con le prospettive legate all’intermodalità e ai servizi in sharing, il sostegno allo sviluppo di un più efficiente servizio di trasporto pubblico. Coincidenti, con lievi distinguo, le istanze portate da Confcommercio, Confesercenti, Casa Artigiani, Cna, Confartigianato, Ascom Abruzzo e Upap Claai, che hanno posto all’attenzione del sindaco tre interventi ritenuti necessari su Via Marconi: rimozione della corsia riservata ai bus sul lato monti, con riposizionamento di piazzole di sosta per un maggior numero di parcheggi; eliminazione dei passaggi interni alle rotatorie; infine rinuncia agli impianti semaforici.

“Registriamo queste richieste – ha detto ancora Masci – che analizzeremo in questi giorni con i nostri uffici tecnici circa la loro applicabilità. Noi abbiamo già ragionato su alcune ipotesi, ma evidentemente non meno importante, prima di fare qualsiasi passo, era il confronto con le associazioni e allo stesso modo quello che avremo nei prossimi giorni con la società pubblica di trasporto TUA che oggi utilizza quelle corsie e il cui parere è evidentemente necessario. Adesso possiamo esaminare quindi un’ulteriore possibilità, un’altra formula di viabilità, magari in via sperimentale e provvisoria, che possa venire incontro agli operatori economici di Pescara sud. Ma voglio allo stesso tempo ricordare a tutti come questo famoso progetto su Viale Marconi risalga già al 2018 e che fu approvato pochi giorni prima delle elezioni dalla precedente amministrazione; noi lo abbiamo trovato e non era evidentemente possibile a quel punto tornare indietro per non perdere oltretutto risorse pubbliche ingenti e urgenti”.

 

Antonella Micolitti: