Pescara: indagine a campione sul ‘Progetto cuore’

La ASL e il Comune di Pescara selezionati per l’indagine Ita-HES coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del Progetto Cuore

Nei prossimi giorni uomini e donne tra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti nel Comune di Pescara, verranno invitati per lettera a partecipare all’indagine. Coloro che aderiranno verranno sottoposti gratuitamente ad esami mirati (misurazione pressione, peso, altezza, elettrocardiogramma, prelievo di sangue, analisi urine) e a questionari sugli stili di vita presso la UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Pescara, diretta dalla dottoressa Amalia Scuderi.

L’indagine mira a supportare le azioni previste dal Piano Nazionale della Prevenzione, con un’attenzione particolare all’identificazione e alla gestione dei fattori di rischio cardiovascolare.

<L’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Carlo Masci –  riveste una grande importanza ai fini della prevenzione e della ricerca, invito pertanto i cittadini selezionati ad aderire, onde contribuire a conoscere, prevenire e sconfiggere patologie incisive e rischiose per la propria salute, con positive ricadute sulla qualità della vita e sulla salute pubblica. Ringrazio l’Istituto Superiore di Sanità, che ha voluto inserire il Comune di Pescara tra quelli interessati dall’indagine e la ASL di Pescara per il contributo all’organizzazione ed esecuzione dello screening di popolazione a livello locale>.

La dottoressa Scuderi ha spiegato che la ricerca coinvolgerà un campione di 200 persone, selezionate in modo rappresentativo:

<Avranno un ruolo fondamentale, quello di aiutarci a raccogliere informazioni preziose per comprendere i principali fattori di rischio cardiovascolari e identificare le migliori strategie d’intervento.>

Prevenire le malattie cardiovascolari significa vivere meglio e più e lungo. Ogni piccolo gesto, dalla partecipazione all’indagine, all’adozione di abitudini sane, può fare una grande differenza.

<Il Progetto Cuore – conclude il direttore generale della ASL di Pescara Vero Michitelli, ringrazi8ando l’Istituto Superiore di Sanità – è un impegno concreto verso la tutela della salute dei cittadini e siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa missione, per incoraggiare ogni cittadino a prendersi cura della propria salute>.

Marina Moretti: