Pescara Jazz, in scena la musica del batterista Gatto e del sassofonista Casarano

Dopo il primo appuntamento ricco di emozioni con la voce magica di Damien Rice, a Pescara Jazz arrivano il batterista Roberto Gatto presenterà “Lifetime”, un omaggio alla musica di Tony Williams, cui seguirà l’esibizione del sassofonista Raffaele Casarano con il suo ultimo lavoro “ANI’ Live”

Dopo l’apertura con Damine Rice, la cinquantunesima edizione del Pescara Jazz, festival organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica di Angelo Valori, prosegue con due artisti jazz d’eccezione. Il 10 luglio, all’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara, Roberto Gatto presenterà “Lifetime”, un omaggio alla musica di Tony Williams, cui seguirà l’esibizione del sassofonista Raffaele Casarano con il suo ultimo lavoro “ANI’ Live”.

Roberto Gatto, uno dei più grandi batteristi italiani, si è dedicato a una sfida appassionante per lavorare su uno dei suoi punti di riferimento nel mondo del jazz: Tony Williams, un innovatore, ma soprattutto un grande leader di band e compositore, che a partire dagli anni ’60, ha rappresentato uno dei talenti più completi della scena jazzistica. “È un onore poter omaggiare Tony Williams insieme a un gruppo di straordinari musicisti e amici: Alfonso Santimone, Umberto Fiorentino, Marcello Allulli e Pierpaolo Ranieri”, ha detto Gatto. Durante il concerto, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nelle melodie, negli arrangiamenti e nel sound caratteristico di Tony Williams. Accompagnato da una formazione di talentuosi musicisti, Roberto Gatto eseguirà brani che testimoniano l’ecletticità e l’innovazione di Williams nel panorama jazzistico. Alfonso Santimone, pianista e tastierista di grande sensibilità, si unirà a Gatto per creare un intenso dialogo musicale. Umberto Fiorentino, con la sua chitarra virtuosa, aggiungerà uno spirito incisivo e vibrante alle composizioni. Marcello Allulli, al sax, porterà la sua potente e coinvolgente espressività. Pierpaolo Ranieri, al basso elettrico, fornirà una solida base ritmica che accompagnerà l’intero ensemble.

A seguire ANI’, il nuovo progetto discografico che il sassofonista Raffaele Casarano porterà al festival jazz, accompagnato sul palco dalla sua band, con il leader al sax, elettronica DJ Bonnot, Mirko Signorile al pianoforte, Alessandro Monteduro alle percussioni e Marco D’Orlando alla batteria.

Arianna Iannotti: