Presentato oggi in conferenza stampa il piano operativo della ASL di Pescara per l’eliminazione del virus HCV (Epatite C)
Il piano, ispirato alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, prevede la possibilità per i cittadini di accedere a screening mirati e gratuiti. Nell’incontro di oggi sono state fornite anche indicazioni sugli screening per altre infezioni sessualmente trasmesse.
Gratuito, senza ricetta medica, semplice: sono i presupposti dello screening lanciato dalla Asl di Pescara per l’eliminazione del virus dell’epatite C, malattia subdola che generalmente non dà sintomi, ma che rappresenta la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.
Lo screening è destinato ai nati tra il 1969 e il 1989; verranno invitati tramite lettera a sottoporsi al prelievo di sangue venoso prenotandosi o attraverso gli ambulatori dedicati, oppure sul sito aziendale della Asl (in alternativa, è possibile aderire anche mediante prenotazione diretta, sempre attraverso il sito Asl).
Se l’esito risulterà negativo, il referto verrà consegnato direttamente all’interessato; in caso di positività, il cittadino verrà contattato da un professionista per fissare un appuntamento per la visita specialistica epatologica e si provvederà alla presa in carico del paziente.
È importante sottoporsi allo screening, visto che l’Epatite C può diventare un’infezione pericolosa ed evolutiva e degenerare in malattia epatica cronica anche in forme molto gravi. Attualmente non esiste un vaccino, ma un’efficace terapia antivirale con un’altissima percentuale di guarigione (circa il 95%).