Pescara, la campagna anti-truffe

“Truffe…No grazie!” è il progetto promosso dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato in collaborazione con l’associazione “Domenico Allegrino” Odv e le Acli di Pescara

Punta a realizzare una rete di protezione e sicurezza intorno agli over 65 per renderli meno vulnerabili alle truffe, a sollecitare il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza e a rendere gli stessi anziani consapevoli e protagonisti attivi, attenuando la condizione di solitudine che spesso avvantaggia gli esecutori dei raggiri. Attivi a partire dal prossimo 10 luglio gli sportelli Sos truffa nei centri di aggregazione per la longevità attiva  dal 10 luglio (ore 9.30-12.00).

Ma anche un numero verde e uno sportello di ascolto saranno attivi da lunedì 10 luglio 2023 per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli over 65. L’iniziativa rientra nel progetto “Truffe…No grazie!” promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali e alla Sicurezza urbana del Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv e dalle Acli provinciali.

La campagna di prevenzione e contrasto alle truffe è stata presentata nel corso di un convegno che si è tenuto questa mattina nella sala consiliare del Comune con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, dei centri di aggregazione per la longevità attiva e di psicoterapeuti.

Il numero verde 800 962237, attivo dal lunedì al giovedì (orario 9.30-12), potrà essere contattato dagli over 65, che hanno subito una truffa o un tentativo di raggiro, e dai loro familiari. Stesso orario (9.30 -12) per lo Sportello “Sos Truffa”, aperto nei quattro centri di aggregazione per la longevità attiva nei seguenti giorni:

il lunedì in via Di Sotto 8/12; il martedì in via Stradonetto 73; il mercoledì in via Nazionale Adriatica Nord 486 e il giovedì in via Cesano 5 (centro Britti).

Un operatore esperto risponderà sia alle chiamate che giungeranno al numero verde sia a coloro che si rivolgeranno allo sportello in modo da recepire richieste di aiuto per truffe e raggiri, dare informazioni e suggerimenti sulle azioni da intraprendere, all’occorrenza allertare le forze dell’ordine e fornire sostegno.

Per contrastare ulteriormente il fenomeno e consigliare gli over 65 sui comportamenti da assumere, è stata realizzata anche una Guida sintetica informativa con consigli antitruffa, che verrà distribuita gratuitamente alla cittadinanza e che è già pubblicata sul sito del Comune in un’apposita sezione dedicata al progetto (https://www.comune.pescara.it/node/8657).

Presentato anche il premio, “Prendiamoci per mano”,  che sarà consegnato a un anziano che si è distinto per aver contrastato il fenomeno denunciando la truffa subita o per aver aiutato un coetaneo a sventare un raggiro dimostrando sensibilità verso l’altro (regolamento e modulo di partecipazione  su www.domenicoallegrino.it).

Nel corso del convegno è stato proiettato il video “Io mi racconto”, con testimonianze su casi di anziani truffati. Il filmato verrà mostrato anche in una serie di incontri che si terranno nei centri di aggregazione per la longevità attiva e nei condomini per diffondere ulteriormente le iniziative di contrasto al fenomeno delle truffe, agevolare la partecipazione degli over 65 e dei familiari, favorire processi di socializzazione tra gli anziani e coinvolgere gli amministratori di condominio.  Il progetto prevede anche l’istituzione di Sentinelle di quartiere, che avranno il compito di distribuire il materiale informativo nelle varie zone della città e parlare con gli over 65 per recepirne le necessità.  Per questa attività, denominata “Quartiere solidale”, è in programma il coinvolgimento dei Progetti Utili alla Collettività, che saranno formati per svolgere il servizio.