La Corte dei Conti promuove il Comune di Pescara in merito alle azioni adottate nell’ambito del Piano di riequilibrio finanziario
«Con grande soddisfazione quest’anno la Corte dei Conti ha promosso il Comune di Pescara che ha fatto bene i compiti, nell’ambito del piano di riequilibrio che procede nel modo migliore». Lo ha detto Carlo Masci, sindaco di Pescara, nella conferenza stampa in cui sono stati illustrati tutti i dettagli.
«Il piano di riequilibrio procede nel modo migliore e intanto si avvicina il 2025, scadenza ultima per concludere questo lungo percorso durato 10 anni, quando il comune finì in predissesto. Nonostante i tanti investimenti che stiamo facendo in città, perché abbiamo avuto lo strumento del Pnrr, i tanti bandi a cui abbiamo partecipato, questo non ci impedisce di tenere i conti a posto.»
Il sindaco ha annunciato una diminuzione delle tasse per il 2025, unitamente a grandi investimenti per proiettare Pescara verso il futuro.
«Non facciamo debiti, ma facciamo le cose», ha chiosato il primo cittadino.
Nell’esercizio del 2015, si legge nel comunicato del Comune, il disavanzo da recuperare era di oltre 63 milioni euro. Oggi si guarda al futuro con ottimismo.
«Uscire dal predissesto significherà innanzitutto poter accendere mutui, cosa che ora non è prevista, e investire con maggiore capacità di denaro», ha aggiunto Eugenio Seccia, assessore alle finanze per il Comune di Pescara. «Tutto questo si potrà fare anche con i fondi del Pnrr e del Bei (Banca Europea per gli Investimenti).»
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato anche il dirigente del settore finanziario, Andrea Ruggeri, e il presidente della Commissione Finanze, Salvatore di Pino.