Opportunità e rischi della transizione energetica al centro della mattinata dell’Abruzzo Economy Summit in corso all’Aurum di Pescara
Scopo del forum, ideato da Mirus srl e promosso dalla Regione Abruzzo, è analizzare lo scenario economico nazionale in vista delle nuove sfide digitali ed ecologiche.
Tra i relatori di oggi anche Riccardo Toto, direttore generale Renexia Spa, il quale ha confermato l’investimento su un progetto da realizzare in Sicilia e che potrebbe prevedere uno stabilimento per le turbine al porto di Ortona, con un forte impatto occupazionale.
Un investimento che porterebbe in Abruzzo 1100 posti di lavoro e importanti investimenti, anche internazionali, per lo sviluppo di una filiera industriale per l’eolico offshore e onshore. Una filiera attivata dal grande progetto di Renexia per il Canale di Sicilia (148 turbine da 18.8 MW), ma che possa essere in grado di sostenere sia gli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) sia il Piano Mattei per l’Africa, con i Paesi del Maghreb che si stanno aprendo alle energie rinnovabili e all’eolico onshore in particolare.
Di recente avevamo dato notizia di un’altro progetto importante di Renexia Spa: la Casa Bianca ha rilasciato l’autorizzazione a US Wind (Renexia, Gruppo Toto) per la realizzazione nel Maryland di un parco eolico offshore da 1,7 GW per una produzione annua di 7 TWh pari a circa 1,5 miliardi di dollari di fatturato annuo per 30 anni
Il gruppo italiano, grazie a un investimento complessivo di 11,5 miliardi dollari, fornirà energia pulita a 700 mila utenze domestiche, genererà un fatturato trentennale in operation di 45 miliardi di dollari e creerà occupazione per oltre 2600 risorse.
A renderlo noto era stato proprio un comunicato della Casa Bianca, il governo degli Stati Uniti, attraverso l’ente federale BOEM (l’agenzia che si occupa delle concessioni per i progetti offshore).
Il progetto di US Wind, una volta completato, insisterà su un’area marina, al largo delle coste del Maryland, di circa 324 kmq, e prevede l’installazione di turbine eoliche a fondazione fissa, distribuite in tre cluster, che forniranno energia pulita alla popolazione della regione del DelMarVa. La concessione è trentennale e la produzione si prevede partirà entro il 2028, consentendo la creazione di oltre 2600 posti di lavoro tra diretti e indotto.
Tra gli altri ospiti di oggi all’Abruzzo Economy Summit figurano Gabriele Fava, presidente INPS; Giovanni Malagò, presidente CONI; Paolo Mieli, giornalista, saggista, conduttore televisivo e opinionista italiano, Antonella Santuccione Chadha, presidente Women’s Brain Foundation e Neuroscienziata, Valeria Vittimberga, direttore generale INPS, Alessandra Priante, presidente Enit, Matteo Zoppas, presidente ICE.
La chiusura dei lavori della quarta edizione dell’Abruzzo Economy Summit è affidata a Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, seguito dall’intervento conclusivo di Guido Crosetto, ministro della Difesa.