Luca Abete all’Università d’Annunzio a Pescara, per la quinta edizione del tour motivazionale #NonCiFermaNessuno.
“Bisogna provare a spiccare il volo, non bisogna mai abbattersi. Ricordatevi che lo sfigato vero non è colui che sogna, ma chi ha smesso di sognare. Quindi, ricercate la fortuna che è in voi, fate della vostra vita un‘esperienza gioiosa. Solo chi osa…raggiunge ogni cosa”, è con queste parole che risuona la carica per la partenza di #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato e promosso dall’inviato di Striscia la Notizia, in collaborazione con l’associazione Marameo, prodotto e gestito dalla Lab production srl. La quinta edizione, così come avvenne lo scorso anno, è partita nuovamente dall’Università Bicocca di Milano ed è proseguita con l’appuntamento all’Università d’Annunzio di Pescara.
Moltissime le università che dal 2014 hanno ospitato questa campagna sociale senza precedenti, dal nord al sud dove migliaia di studenti degli atenei italiani vengono coinvolti per parlare di coraggio, sogni, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità. L’idea mira ad un obiettivo ben preciso, cercare di stimolare i ragazzi a credere in se stessi, a non fermarsi di fronte alle difficoltà e a far capire a tutti che si può essere artefici del proprio futuro. Gli incontri sono delle vere e proprie conferenze spettacolo, dove si ride, ci si emoziona, ci si commuove, ci si confronta e si crea un’atmosfera bella e coinvolgente. L’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso, hanno portato Luca Abete a ricevere importanti riconoscimenti: l’Università di Parma due anni fa gli ha conferito il titolo di Professore ad Honorem in “Linguaggio del Giornalismo” e la campagna sociale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e dal 2018 vanta il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2016 invece il tour è arrivato in Città del Vaticano dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.
La novità della quinta edizione del tour è la realizzazione di un brano musicale che porta lo stesso nome del tour “Non ci ferma nessuno” prodotto dalla OndeSonore Records di Francesco Altobelli, cantato dal giovane talento pescarese Patrizio Santo con la partecipazione straordinaria di Luca Abete. Si tratta di un brano dal ritmo travolgente con un testo impegnativo, che racchiude tutta la filosofia di #NonCiFermaNessuno e del suo format, unico nel suo genere oltre che originale.
“Abbiamo pensato che questo brano potesse diventare anche la colonna sonora dei momenti bui, in cui ci si sente più deboli, la soundtrack di riscatto di chi, per un attimo, sente vacillare le proprie certezze e le proprie sicurezze”, racconta Luca Abete. E’ possibile ascoltare e scaricare il brano nei Digital Store.
Anche per questa quinta edizione del tour si rinnova la collaborazione con il Banco Alimentare. Grazie al food donor Penny Market e alle visualizzazioni del video clip della canzone, sarà possibile donare pasti completi alle famiglie bisognose. Investire sui giovani significa investire sul futuro: per questa ragione il legame tra #NonCiFermaNessuno e Corepla, il consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, si è rafforzato e rinnova la sua collaborazione con il programma “chiamate alle idee” per stimolare gli studenti a sottoporre idee innovative ed originali sul mondo del riciclo della plastica.
Presente da sempre al fianco del tour, la catena di hotel Best Western Italia che darà l’opportunità agli studenti di inviare i propri cv per le posizioni lavorative aperte. Stabilo, azienda leader nel settore della scrittura, ha realizzato per il terzo anno consecutivo delle mailer card con all’interno un fineliner Stabilo Point 88. Grazie a questo strumento i ragazzi saranno liberi di esprimere le proprie impressioni sul tour e di raccontare il proprio stato d’animo al termine dell’incontro. Nell’ambito del gemellaggio e della sinergia con Miss Mondo Italia, Luca Abete, approderà a Gallipoli per una tappa speciale del tour dove premierà con la fascia #NonCiFermaNessuno, una finalista che si sarà distinta per delle caratteristiche coerenti con i principi ed i valori della nostra campagna sociale.
Media partner ufficiale del tour è Radio101. Il tour durerà circa tre mesi e toccherà da nord a sud 10 regioni.