Nasce a Pescara il Fish Lab grazie ad un progetto finanziato dalla Comunità Europea, per iniziativa di Flag Costa di Pescara e Comune, il pesce pescato dalla Marineria locale rimasto invenduto, sarà rielaborato e messo di nuovo sul mercato.
La direttiva europea per venire incontro ai pescatori da una parte e salvaguardare l’ecosistema dei nostri mari dall’altra è molto chiara: è necessario studiare forme di reddito alternative con progetti mirati. E’ quanto ha saputo fare il Flag Costa di Pescara con il “Fish-Lab” inaugurato questa mattina in un container allestito per l’occasione in Via Caduti per Servizio. Si tratta di un laboratorio per la lavorazione del pescato finito sotto costo e la successiva reintroduzione sul mercato, in una sorta di filiera cortissima, praticamente un miglio zero. Il pescato, infatti, è quello della marineria pescarese e la lavorazione, sfilettatura, abbattimento, conservazione e successiva vendita, è affidata alla cooperativa che si è aggiudicata il bando, composta dalle mogli dei pescatori:
“Quanto pesce finisce sotto mercato o resta invenduto? – si chiede Claudio Lattanzio presidente del Flag Costa di Pescara – Ecco, noi con questo progetto vogliamo, da una parte, evitare che il buon pesce azzurro dell’Adriatico venga buttato, dall’altra concedere nuove opportunità alla marineria pescarese attraverso la rielaborazione e la reintroduzione sul mercato. In questa sede le rappresentanti della Cooperativa “Donne del blu Oltre Mare”, mogli e figlie di pescatori pescaresi, lavoreranno il pescato e lo reintrodurranno sul mercato. Ci stiamo muovendo anche sotto l’aspetto commerciale cercando partners che ci aiutino nella vendita, pensiamo, ad esempio, al vasto mondo dello Slow Food che sappiamo quanto sia sensibile alla qualità dei prodotti a Km Zero.”
“Una nuova opportunità per la nostra marineria – spiega il sindaco Carlo Masci – che l’Amministrazione Comunale accoglie con grande soddisfazione, anche per questo abbiamo voluto dare il nostro contributo, grazie al Fish Lab sarà possibile acquistare pesce con una tracciabilità ben definita, pesce del nostro mare e quindi di altissima qualità, a prezzi assolutamente concorrenziali.”