Si sono ritrovati sulle scalinate d’ingresso a Palazzo di Città e hanno celebrato il funerale del commercio: così ieri sera con tanto di manifesti funebri e candele accese quanti hanno aderito alla manifestazione di “Insieme per Pescara”
Iniziativa promossa dall’associazione “Insieme per Pescara” e dal collettivo commercianti per un piano parcheggi ritenuto tardivo ed insufficiente, mentre Confcommercio e Confesercenti denunciano i ritardi dei lavori in corso Umberto. La petizione lanciata sul web da Insieme per Pescara in poche ore ha raggiunto 5-600 firme, mentre il comitato dei commercianti ha superato le cento adesioni.
L’appuntamento sulle scalinate del Comune intorno alle 20: una protesta funebre contro i disagi e i danni subiti dal consistente taglio dei parcheggi creatosi, in centro, a causa dell’avvio dei lavori di bonifica nell’area di risulta, ma anche contro la carenza idrica imputabile in parte anche ad una mancata programmazione di interventi manutentivi dei sottoservizi idrici cittadini.
.
A celebrare il funerale è stato Davide Traini di Insieme per Pescara, che ha ideato il testo ironico del funerale del commercio pescarese:
«Siamo qui riuniti nel dolore per la scomparsa del caro commercio. Mancherai a tutti, forse. Ci mancheranno le attività, le chiacchiere e le battute. Ma nel nuovo mondo pescarese, il garage è tutto. Il compianto esercizio commerciale è venuto a mancare per Tari, Tasi e multe insensate. E nemmeno l’abbraccio dei parenti lo ha potuto alleviare, perché non sapevano dove parcheggiare…».
“Risposte dal Comune? Nessuno si è fatto sentire, né a livello politico né a livello tecnico – spiegano i commercianti in protesta”. I commercianti, e più in generale i cittadini, nell’ambito dell’iniziativa “Io C’Entro” promossa dall’associazione ‘Insieme per Pescara’ per la sottoscrizione di una petizione indirizzata al sindaco su parcheggi, acqua e sicurezza, hanno deciso per questa forma di protesta per dare risalto all’entità dei disagi e dei danni economici che sono quotidianamente costretti a subire a causa della mancanza di un’adeguata attività di programmazione, pianificazione e informazione a vantaggio dell’intera cittadinanza.
Una data per un incontro pubblico alla presenza delle associazioni di categoria. È l’invito rivolto al sindaco dai consiglieri comunali di Movimento 5 Stelle, Pd, Avs-Radici in Comune e liste civiche Carlo Costantini Sindaco e Faremo Grande Pescara. Dopo che mercoledì il sindaco Carlo Masci non ha partecipato alla seduta della commissione Controllo e garanzia convocata dal presidente Paolo Sola, a cui erano presenti i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Cna sul cantiere di corso Umberto, i consiglieri di opposizione hanno attaccato il primo cittadino.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: