Grande partecipazione alla prima edizione di “PesGara per la legalità”. Stamani oltre 500 atleti hanno dato vita alla gara podistica di 10 chilometri promossa dalla Prefettura insieme alle Forze dell’Ordine e Forze Armate
La corsa per la legalità, promossa dalla Prefettura di Pescara insieme alle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale) insieme alle Forze Armate ( Esercito, Guardia Costiera e Aeronautica Militare) si è snodata per le vie della città. La parte sportiva è stata curata dall’associazione Passologico in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Pescara e l’assessore regionale allo Sport Guido Liris. Grazie alla Lilt con il testimonial Stefano Tilli si è tenuta anche la Passeggiata della Salute.
La gara podistica di 10 Km ha visto il successo di Yassin Bouih delle Fiamme Gialle, al secondo posto Yassine Rachik delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Soddisfatti partecipanti ed organizzatori.
Sul nastro di partenza si sono ritrovati stamani intorno alle ore 10,30 a Piazza Salotto per poi proseguire in Via Nicola Fabrizi, via Venezia, Via Firenze, piazza Italia, via Caduta del Forte, via Pesaro, via Spalti del Re, Lungaterno nord, via Raffaele Paolucci, Ponte del Mare, Lungomare Cristoforo Colombo, via Vespucci, via Bardet, via Alfonso da Vestea, piazza della Marina, via Marco Polo, via Conte di Ruvo, via Cecco Angiolieri, via dei Bastioni, via Cincinnato, via Conte di Ruvo, via Gabriele d’Annunzio, via San Francesco, via Misticoni, via Antonio Lo Feudo, via Alento, via Lago di Campotosto, Ponte Flaiano, via Gran Sasso, via Caduta del Forte, via Forca di Penne, via Teramo, via Pavone e Bassani, aree di risulta e corso Umberto dove si terranno anche le gare giovanili nell’arco della mattinata.
Durante lo svolgimento della gara, come annunciato, le strade interessate sono state chiuse al traffico. Subito dopo alle ore 10,40 ha preso il via la Passeggiata della Lilt con la presenza del prefetto Giancarlo Di Vincenzo e dei rappresentanti istituzionali della città oltre ai vertici delle forze dell’ordine e delle forze armate. Tantissima la gente che si è ritrovata nel villaggio allestito in Piazza Salotto.
“Sono numeri importanti – ha sottolineato il Presidente della Lilt Lombardo – perché rappresentano il rilancio della prevenzione, dopo due anni di stop a causa della pandemia, che ha determinato un ritardo sulle diagnosi precoci del 30 per cento. Oggi il messaggio è stato chiaro: siamo ripartiti, ed è importante che i testimonial di questa ripresa siano state le Forze dell’Ordine e le Forze Armate, uomini e donne che per primi, per poterci difendere, devono essere in salute e in forma”.
“Alle 9 in punto piazza della Rinascita si è trasformata nel Villaggio dello Sport – ha sottolineato l’assessore Martelli -, una festa di colori, di agonismo, di fibrillazione in attesa della partenza, che ha visto la partecipazione di campioni italiani e olimpici, guidati da una stella del calibro di Stefano Tilli, Legend di Sport e Salute”.