Pescara: si è tenuta, nel pomeriggio, a Fontanelle, la Commissione Sicurezza del Comune in via Caduti per Servizio
L’iniziativa era stata richiesta dal capogruppo Pignoli, alla presenza del Comune di Pescara, del comandante della Polizia Municipale, dei consiglieri comunali componenti della Commissione e di alcuni residenti.
All’Ordine del giorno la questione relativa al problema sicurezza e ordine pubblico nel quartiere Fontanelle e in particolare in via Caduti per Servizio, alla luce degli ultimi episodi allarmanti che si sono verificati nel quartiere con gli incendi di alcune auto e dei contatori di alcuni stabili.
“Questa Commissione – ha detto Pignoli – è stata una prima risposta tutt’altro che simbolica alle richieste dei residenti dopo gli ultimi inquietanti episodi. Abbiamo sempre detto che volevamo le periferie al centro e così una prima risposta è arrivata anche perché, come è stato confermato oggi anche dal comandante della Polizia Municipale, è in itinere il bando dell’Amministrazione Comunale con il concorso pubblico per il reclutamento di nuovi agenti come previsto nel piano di assunzioni previsto dall’ente. È prevista l’assunzione di nuovi 23 agenti da impiegare nel controllo dei punti di vigilanza della periferia che verranno controllati dalle varie forze dell’ordine e quindi anche dalla Polizia municipale che farà da trade union fra l’Amministrazione e i cittadini oltre a presidiare quelle zone ritenute più sensibili come Fontanelle, San Donato, Zanni e Rancitelli. I residenti – prosegue Pignoli – oltre a chiedere maggiore presenza delle forze dell’ordine, hanno lamentato il fatto che persone residenti in altre zone, vengono in via Caduti per Servizio. Il comandante della Polizia Municipale ha in tal senso assicurato che con la presenza delle telecamere, i responsabili saranno smascherati e sanzionati”.