Pescara, presentato un Master di I livello per i futuri manager delle imprese cooperative

È stato presentato oggi, nella sede di Pescara dell’Università d’Annunzio, il Master di I livello in Economia e Management delle imprese cooperative

Il Master, giunto alla seconda edizione, prevede un percorso di studi specializzato che vede la collaborazione tra l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara e Legacoop Abruzzo, con il sostegno di Coopfond. I lavori sono stati coordinati dal professor Antonio Gitto, coordinatore del Master.

“Questo percorso vuole formare imprenditori e manager per il mondo cooperativo guardando al futuro”. Il Master sarà aperto a tutti gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale. Le iscrizioni sono già aperte. “Sarà un Master multidisciplinare, focalizzato su discipline aziendalistiche e sul mondo cooperativo. Ed è quanto mai necessario creare manager che abbiano chiaro il tema della sostenibilità”. L’inizio dei corsi è previsto per fine maggio inizi del mese di giugno. Luca Mazzali, presidente di Legacoop Abruzzo, ha ricordato che “grazie ad alcune delle cooperative associate, c’è la disponibilità, in caso di studenti meritevoli che si trovassero in condizioni economiche tali da non potervi accedere, a sostenerne l’iscrizione”. E poi ci saranno concrete opportunità lavorative nelle cooperative abruzzesi e nelle associazioni di cooperative della regione.

Alla presentazione del Master è intervenuto tra gli altri anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci. “C’è un grande legame tra la città di Pescara, l’università e Legacoop Abruzzo, le cui attività mutualistiche sono fondamentali per il mondo che stiamo vivendo. Va sempre dimostrata concreta vicinanza a chi tocca con mano, ogni giorno, i problemi delle persone. Si parla tanto di transizione ecologica e digitale ma non dobbiamo mai dimenticare la transizione culturale”.

Nel corso della presentazione del Master si è tenuta la terza edizione della consegna delle Borse di studio intitolate a “Roberto Falà” già vicepresidente di Legacoop e presidente della Citigas, prematuramente scomparso 5 anni a Giulianova.

Nel suo intervento, il presidente Mazzali ha poi presentato il bando per finanziare le imprese cooperative per la loro digitalizzazione. C’è bisogno di colmare un gap ancora molto ampio ha sottolineato il presidente di Legacoop ed iniziative come questa tendono a favorire questo processo.

Il Master ha lo scopo di formare la figura professionale del manager delle imprese cooperative, capace di condurle un’alta competenza professionale e in grado di guidarle verso percorsi innovativi e di sostenibilità. Il corso risponde all’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le peculiarità dell’impresa cooperativa.

L’approccio multidisciplinare del Master permette, infatti, di acquisire competenze di carattere economico-aziendale, manageriale e giuridico, coniugandole con il rispetto dei tipici valori del sistema cooperativo e dello scambio mutualistico. La figura professionale formata dal Corso può trovare sbocco nel panorama cooperativo italiano con ruoli apicali e di governance, con un’apertura all’internazionalizzazione. In particolare, esso si pone l’obiettivo di formare le figure di responsabili amministrativi, finanziari, di controllo di gestione e commerciali.

 

Fabio Lussoso: