Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Pescara e l’Associazione Bancaria Italiana per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela.
Un documento importante, quello firmato stamani dal Prefetto di Pescara Flavio Ferdani e il coordinatore del Centro di Ricerca Ossif dell’Associazione Bancaria Italiana Marco Iaconis , alla presenza delle massime autorità, finalizzato a rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto della criminalità ai danni delle banche e della clientela. Nonostante il conforto dei dati, negli ultimi dieci anni, ad esempio, le rapine in banca sono diminuite del 90%, resta fondamentale garantire un presidio di controllo e sicurezza a tutela, in particolar modo, dei consumatori, ponendo gli Istituti Bancari in una condizione di sentinella, in simbiosi con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria.
“Si tratta di un documento che va a ribadire e rafforzare – spiega Marco Iaconis – tutta una serie di misure, già in atto, per prevenire atti criminosi agli sportelli bancari, ma anche presso i dispositivi ATM. Con questo protocollo la fitta rete di collaborazione tra banche, Istituzioni e d autorità diventa ancora più efficace.”
“Questo protocollo è il frutto di un lungo percorso che abbiamo avviato già da tempo con Istituti Bancari, Enti Pubblici, Forze dell’Ordine ed Autorità Giudiziarie per rafforzare ancora di più il sistema di controllo e prevenzione – spiega il Prefetto di Pescara Flavio Ferdani – e questa stretta collaborazione ritengo sia fondamentale per la tutela non solo delle banche, ma anche dei loro utenti.”