Nuovo thriller per Angela Capobianchi. Domani, sabato 28 ottobre, la scrittrice pescarese presenterà “La caduta delle dee” al circolo Aternino di piazza Garibaldi
Angela Capobianchi torna in libreria con un altro thriller di ampio respiro: sempre avvalendosi della tessitura impeccabile di una trama da libro di genere, la scrittrice si interroga su uno dei grandi temi del nostro tempo, quell’ansia di fermare il tempo che segna volti e corpi degli esseri umani e definisce quello che siamo, ma non modella quello che vorremmo essere. Protagonista della nuova opera letteraria è Giulio Zini, affermato chirurgo plastico con una carriera all’apice del successo, almeno fino all’improvvisa e inspiegabile moria delle sue ultime pazienti, appena operate e finite tutte nello stesso modo: un volo giù dalla finestra. In giro c’è un assassino, ovviamente, ma le sue “ragioni” sono altre da quelle che il chirurgo, e il lettore, potranno mai immaginare.
“Il continuo ricorso alla chirurgia plastica – spiega Angela Capobianchi – è un fenomeno dei nostri tempi. Tempi in cui la sola idea della vecchiaia, con tutte le sue implicazioni, è diventata orripilante come un teschio, mentre la ricerca spasmodica della giovinezza eterna tenta di esorcizzare e combattere il pensiero della morte. Lotta impari e patetica: non si può combattere contro il tempo, che ti sfregia e ti offende, per poi ucciderti comunque. E a nulla serve opporsi al declino delle dee: le vere dee non declinano, per il semplice motivo che non esistono. Esistono solo donne: mogli, madri, amanti, figlie. Donne con sentimenti, passioni e valori. Donne che darebbero la vita per difendere i propri figli e i propri cari. Donne che soffrono, sbagliano, combattono, poi magari sbagliano ancora. E, alla fine, inevitabilmente muoiono. Come tutti i comuni mortali, ritoccati o meno”.
BIO-BIBLIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Angela Capobianchi, avvocato, è nata e vive a Pescara. Dopo aver lasciato la professione legale, ha pubblicato “Le ragioni del Lupo” (Di Renzo Ed.), “I giochi di Carolina” e “Esecuzione” (entrambi con Piemme), “Il teatro del buio” (con Rita Gambescia – Ianieri Ed.), “La discendenza” (Novecento Ed.), oltre a racconti e articoli letterari. Il suo racconto Delitto alle Terme, pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori, ha vinto il premio Gran Giallo di Città di Cattolica. Con “Esecuzione” ha vinto il premio Nebbiagialla ed è stata finalista al Gran Premio delle Lettrici della rivista “Elle”. Tiene corsi di scrittura, parla del giallo e dei suoi libri in molte scuole italiane, in convegni, festival, televisione e radio. Angela Capobianchi è direttrice artistica del Festival del thriller “Pescara a Luci Gialle”. I suoi lavori sono pubblicati anche all’estero (Germania e Paesi Bassi). “La caduta delle dee” è il suo esordio per Leone Editore.