Pescara: raccolta beni di prima necessità all’Auditorium De Cecco in Piazza Unione 14

“La raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina si terrà all’Auditorium De Cecco, a Pescara, in Piazza Unione 14”. A comunicarlo è il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi.

 

“Abbiamo ricevuto – continua – la disponibilità da parte del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che ringrazio per la tempestività, e presto potremo dare il via all’iniziativa. Ringrazio anche il direttore Costanzi per la sua immediata attivazione. Nei prossimi giorni forniremo alla cittadinanza ulteriori informazioni riguardo ai beni più urgenti da raccogliere e agli orari nei quali sarà possibile consegnarli. In questi giorni drammatici di guerra, possiamo dare una mano a un popolo in difficoltà. Anche un piccolo gesto di solidarietà può essere importante per sostenere l’Ucraina e far arrivare aiuti concreti nel minor tempo possibile”.

Intanto, la provincia di Pescara è pronta a far fronte a situazioni di emergenza legate al possibile arrivo di cittadini ucraini. E’ quanto emerso al termine della riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica che si è svolta stamani in Prefettura. Alla riunione, presieduta dal Prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, hanno preso parte il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, quello della Guardia di Finanza, il comandante della polizia municipale di Pescara, il comandante dei Vigili del fuoco, l’arcivescovo di Pescara, rappresentanti della Asl, della Regione Abruzzo, dei Comuni di Pescara, Montesilvano e  poltore, tecnici della Provincia di Pescara, il direttore della Caritas e il presidente della Croce Rossa Italiana di Pescara.
Nel corso della riunione, fa sapere la Prefettura, si è fatto un primo punto della situazione sul possibile arrivo di cittadini ucraini e sono state individuate le prime misure per la loro accoglienza e sistemazione. In particolare, sono state definite le modalità per la prima assistenza sanitaria, oltre che per gli adempimenti concernenti il regolare soggiorno in Italia. Attraverso la rete dei Comuni e con concorso anche della Curia e il supporto della Croce Rossa, del Volontariato regionale, è stata individuata una prima disponibilità per far fronte a situazioni di emergenza.

 

Un pensiero, un applauso e un segnale forte di vicinanza e di solidarietà al popolo dell’Ucraina sono arrivati dal Consiglio comunale di Pescara che ha votato all’unanimità un ordine del giorno che invita il sindaco e la Giunta «a promuovere ogni utile iniziativa per garantire l’ospitalità ai profughi ucraini e a sostenere ogni atto assunto dal governo italiano in accordo con gli altri Paesi dell’Unione Europea e con la Nato», sensibilizzando nello stesso tempo la cittadinanza pescarese ai valori del sostegno e dell’ospitalità.