Pescara: ruba il borsello ad un maresciallo in pensione, ma i carabinieri… in servizio lo arrestano

A Pescara arrestato un rapinatore che stava derubando l’ex sottufficiale che lo ha inseguito e fatto fermare. A Spoltore denunciata una donna che ha fatto shopping con una carta di credito smarrita dalla vera titolare

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Pescara, hanno arrestato per rapina un extracomunitario 29enne, già noto alle forze dell’ordine, di fatto residente ad Avezzano. Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri domenica 14 gennaio, quando alla centrale operativa dei Carabinieri è stato segnalato un uomo, responsabile di furto di una borsa. I militari al loro arrivo si sono trovati davanti l’uomo che stava aggredendo due persone, che cercavano di fermarlo, tra cui il proprietario della borsa sottratta, un maresciallo dei Carabinieri in quiescenza. Il militare in pensione aveva parcheggiato la propria autovettura davanti al punto vendita Carrefour in via Misticoni per ritirare un pacco dal box Amazon. Tornato al veicolo, si era accorto che la gomma anteriore destra era stata tagliata. Per sostituirla, aveva appoggiato il borsello all’interno del veicolo, ma nel mentre cambiava il pneumatico, il ladro ha aperto lo sportello e si è appropriato della borsa, dandosi alla fuga a piedi. Ma il malvivente è stato dapprima inseguito dal derubato e da un passante, e successivamente bloccato dai carabinieri. In possesso del rapinatore è stata trovata anche un’altra tracolla rubata poco prima con le stesse modalità contenente documenti personali e qualche spicciolo, e un coltello da cucina utilizzato per tagliare le gomme. Dopo l’arresto in flagranza, l’uomo sarà processato per direttissima per rapina, danneggiamento aggravato e porto di oggetti atti ad offendere.

I Carabinieri di Spoltore, hanno denunciato una donna 43enne, italiana, incensurata, per indebito utilizzo di carta di credito. Le indagini erano state avviate lo scorso 5 gennaio a seguito della denuncia di smarrimento da parte della titolare, la quale aveva già segnalato spese indebite di 131,50 euro. I militari hanno accertato effettivamente l’utilizzo della carta (Postepay Evolution) in un distributore automatico e attività commerciali di Villa Raspa di Spoltore e Chieti. Proprio grazie al sistema di videosorveglianza di una delle attività commerciali, i militari sono riusciti ad identificare e denunciare la donna che effettuò gli acquisti.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.