Pescara: successo per il torneo di calcio balilla paralimpico

Successo a Pescara per la Don Orione Cup di calcio balilla paralimpico, organizzata in collaborazione con la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla

La manifestazione pescarese è stata patrocinata e dal Comune e sostentata dall’assessorato all’associazionismo sociale presieduto da Massimiliano Pignoli. Alla giornata conclusiva dell’evento ha preso parte anche Teresa Franco, consigliera della Federazione Fpicb.

Per sei giornate oltre 50 atleti, tra normodotati e paralimpici, si sono sfidati in un torneo che unisce sport, inclusione e passione. Quella di Pescara è stata una delle tappe del Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico e Inclusivo 2024.

<L’evento – ha detto l’assessore Massimiliano Pignoli – celebra lo sport come straordinario veicolo di inclusione sociale, riscatto e superamento delle barriere, siano esse fisiche o sociali. Attraverso il gioco e la competizione si promuovono valori fondamentali come la solidarietà, l’uguaglianza e la determinazione. Una così importante partecipazione di atleti giunti da varie regioni italiane è stato per noi motivo di orgoglio. Ringrazio di cuore gli organizzatori  per aver scelto la nostra città come tappa di questo importante appuntamento, offrendo a tutti noi l’opportunità di vivere un esempio concreto di come lo sport possa unire e ispirare>.

La manifestazione è stata organizzata dall’ Asd Abruzzo Multi Sport in collaborazione con la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (F.p.i.c.b.) e la Federazione Italiana Calcio Balilla (F.i.c.b.), il torneo rappresenta una tappa del Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico e Inclusivo 2024. Tra i protagonisti anche alcuni atleti della Nazionale Italiana Paralimpica di Calcio Balilla che hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione e spettacolo.