Un centro di aggregazione giovanile, con tante iniziative per i ragazzi, sette giorni su sette, nel parco dell’infanzia di via Tavo, di fronte all’area dove sorgeva il Ferro di Cavallo.
Stamani il Comune di Pescara ha consegnato le chiavi all’associazione ‘Prossimità alle istituzioni’, capofila di un partenariato di 16 soggetti che si occuperà del progetto “Talent garden”. Sarà il partenariato a occuparsi dell’area verde e della struttura annessa (per 42 mesi). Le attività prenderanno il via nelle prossime settimane. Alla consegna delle chiavi hanno partecipato i rappresentanti del Comune, con il sindaco Carlo Masci e il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, il dirigente Marco Molisani e la presidente della commissione Politiche
sociali Maria Luigia Montopolino. Per ‘Prossimità alle istituzioni’ c’erano Domenico Trozzi, fondatore e presidente onorario della onlus, Nello Bardaro e Christian Ricciardi. Presenti anche rappresentanti del partenariato e alcuni studenti che hanno subito inaugurato il campo da calcio.
“In questo quartiere, che è un quartiere difficile, diamo delle risposte e, con queste risposte, contrastiamo un nichilismo diffuso. In questa parte della città è già cambiato qualcosa, con l’abbattimento del Ferro di cavallo”, ha detto Masci. “Qui 300 ragazzi dai 10 ai 17 anni – ha affermato Sulpizio – svolgeranno per 42 mesi tantissime attività: non potevamo accontentarci di abbattere il Ferro di cavallo, si doveva pensare anche a iniziative importanti dal punto di vista sociale, e lo abbiamo fatto in questa struttura, che è stata vandalizzata ma anche ristrutturata”.
Ricciardi, responsabile di Talent garden, ha ricordato che “il progetto è stato finanziato da Impresa sociale ‘Con i bambini’ (per un importo di 600mila euro) nell’ambito di un bando del 2022 per dare vita a un centro di aggregazione giovanile per ragazzi dai 10 ai 17 anni provenienti dalle periferie. Il parco è risorto – ha concluso – e con Talent garden ci avviamo a 42 mesi di attività quotidiane, sette giorni su sette, anche il sabato e la domenica”.
Una giornata dunque di festa e di belle prospettive a Pescara, non solo in campo sociale, ma anche per quel che riguarda lo stato di salute economica dell’Ente Comunale. Con delibera 119 del 2024 la Corte dei Conti attesta il pieno raggiungimento degli obiettivi relativi all’esercizio finanziario del 2023. Dalla situazione di predissesto di 5 anni fa si passa ad una condizione di assenza totale dei debiti con un disavanzo ridotto al 60%, un avanzo di cassa di oltre 20 milioni di euro, una capacità di riscossione delle entrate che dal 18% del 2016 è quasi raddoppiato, passando al 32,55% e con i tempi di pagamento ai fornitori che da 109 giorni si riduce ad appena 28 giorni:
“Potremo ora fare nuove assunzioni – dichiara raggiante il sindaco Carlo Masci – e pensare ad una programmazione ancora più ambiziosa per la nostra città, ma soprattutto intraprendere un percorso virtuoso di riduzione delle tasse per i nostri cittadini, ovvero uno dei nostri obbiettivi principali di governo.”