Anche quest’anno torna a Pescara la rassegna musicale che prevede concerti nei due cimiteri cittadini
È il Comune di Pescara ad organizzare la rassegna ‘Ancora insieme nella musica’, quattro concerti a ingresso gratuito all’interno dei due cimiteri cittadini, Colle Madonna e San Silvestro.
La seconda edizione, che inizierà sabato 9 novembre si concluderà il 30 novembre, sarà curata dall’associazione Coro dell’Accademia diretta dal maestro Pasquale Veleno. Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 15 e si terranno all’aperto.
“Quest’anno – spiega il vice sindaco Maria Rita Carota – abbiamo puntato sulle formazioni corali che riescono sempre a trasmettere suggestioni particolari, soprattutto eseguendo repertori classici e sacri, adeguati a questi luoghi dell’anima. Con questi concerti vogliamo raggiungere e coinvolgere i cittadini durante i riti commemorativi di saluto ai defunti, confortandone gli animi attraverso la musica e il canto, come avviene già nel Nord Italia e in altri Paesi.
Il maestro Veleno e il vicesindaco Carota È un modo diverso per vivere questo periodo dell’anno. I cimiteri, spazi deputati al ricordo di familiari e amici che ci hanno lasciato, vengono così trasformati in luoghi comunitari, per rinnovare gli affetti nei confronti di chi non c’è più ma anche per innescare nuove emozioni attraverso la musica”.
Tra gli appuntamenti in programma, illustrati dal maestro Veleno, c’è quello dell’Accademia Alma Vox di Roma, il coro giovanile dell’Opera di Roma la cui direzione è affidata al maestro Alberto De Sanctis, abruzzese.
Si esibiranno inoltre tre formazioni abruzzesi, cioè la Schola Cantorum di Atri, composta da soli uomini, il Coro della Virgola di Pescara e il Coro dell’Accademia, sempre di Pescara, con circa 70 componenti, che si esibirà con lo Skylines Brass Ensemble, una piccola orchestra di ottoni.
“Abbiamo attinto al repertorio sacro polifonico”, ha sottolineato il maestro Veleno annunciando le performance.
Questo il calendario completo di ‘Ancora insieme nella musica’.
SABATO 9 NOVEMBRE
CIMITERO DI COLLE MADONNA, ore 15:00, Schola Cantorum “A.Pacini”di Atri – Direttore Maestro Giulia Bascelli
SABATO 16 NOVEMBRE
CIMITERO DI SAN SILVESTRO, ore 15:00, Coro della Virgola di Pescara – Direttore Pasquale Veleno
SABATO 23 NOVEMBRE
CIMITERO DI COLLE MADONNA, ore 15:00, Coro dell’Accademia Alma Vox di Roma – Direttore Alberto De Sanctis
SABATO 30 NOVEMBRE
CIMITERO DI SAN SILVESTRO, ore 15:00, Coro dell’Accademia di Pescara e Skylines Brass Ensemble.
Nel cimitero di Colle Madonna i concerti si terranno nello spazio vicino all’ufficio del custode e alla camera mortuaria, a San Silvestro vicino all’ingresso sulla provinciale, di fronte alla congrega.