Presentata oggi a Pescara la Scudetto Cup. Il torneo di calcio Under 15 deve il suo nome all’invenzione di Gabriele d’Annunzio: lo scudetto tricolore cucito sulla maglia della squadra Campione d’Italia
La Scudetto Cup, torneo di calcio Under 15 tra Milan, Inter, Roma, Juve, Paris Saint Germaine e Pescara, è organizzata nell’ambito della quinta edizione del Festival dannunziano, la rassegna culturale intitolata al Vate quest’anno è dedicata al tema ‘Vivi, Odi, Balla’. Le partite si giocheranno dal 5 al 9 settembre allo stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli, i promotori dell’evento, la società Folgore-Curi Pescara con Claudio Croce e Antonio Martorella, i sindaci di Pescara Carlo Masci e di Montesilvano Ottavio De Martinis e l’assessore allo Sport di Montesilvano Alessandro Pompei.
L’ANTEFATTO
Nel 7 febbraio del 1920, a Fiume, durante l’occupazione della città da parte dei volontari italiani guidati da d’Annunzio, fu organizzata una partita tra una squadra di militari italiani e una di civili locali. Per l’occasione gli italiani indossarono una maglia azzurra sulla quale il Vate decise di applicare anziché lo scudo sabaudo (come avveniva sulle maglie della Nazionale a quei tempi), uno scudetto (di forma “sannitico antica” secondo la definizione araldica) con i colori della bandiera italiana.