A Pescara c’è da spostare una colonia felina: spesso presi di mira da alcuni balordi, per i gatti di piazza Mancini arriva l’ora del trasloco
I gatti troveranno alloggio in un’area recintata, protetta e videosorvegliata, all’interno del Parco Calipari. La decisione è stata presa dalla Commissione Sicurezza e Mobilità del Comune di Pescara che ha già affidato al funzionario Vincenzo Evangelista il compito di effettuare una bozza di progetto con relativo impegno di spesa. Il trasloco si è reso necessario a causa dei continui atti vandalici a danno della colonia felina. I gatti hanno trovato alloggio nell’area parcheggio dell’ex sede della Polizia Postale, affidata al senso di responsabilità e alle cure di una volontaria.
“La donna si occupa della cura e della nutrizione quotidiana dei mici randagi, ma non riesce a proteggerli dalla cattiveria di persone senza scrupoli che ne mettono a rischio la sopravvivenza – ha detto il Presidente della Commissione Sicurezza e Mobilità del Comune di Pescara Armando Foschi. Il problema purtroppo si ripete: una colonia felina che nasce in modo spontaneo, con dei piccoli randagi abbandonati, nel tempo, in piazza Antonio Mancini da qualcuno che pensa l’area verde sia sufficiente a proteggerli. Il buon cuore di una cittadina, che ha deciso di caricare sulle proprie spalle la cura di quella colonia spontanea, viene riconosciuto dal Comune”.
La colonia felina di piazza Mancini è particolarmente numerosa, anche per l’arrivo di alcuni cuccioli che ora saranno curati e sterilizzati grazie all’impegno della volontaria.
“Nei giorni scorsi abbiamo anche effettuato un sopralluogo, la colonia è ben curata e pulita: la volontaria da anni ha personalmente costruito, con il solo aiuto della sua famiglia, delle cucce in legno e cartone protette da coperte, con materiale isolante anche da freddo. Due volte al giorno si reca sul posto per distribuire il cibo, aspettando con pazienza che tutti i piccoli ospiti consumino il proprio pasto, per ritirare scodelle in plastica o alluminio, come prevede il regolamento comunale, quindi non creando situazioni di disagio lasciando cibo sparso in giro che attirerebbe topi o insetti. Stesso copione qualche metro più in là per una mini-colonia che già oggi frequenta il parco Calipari, al confine con piazza Mancini. Tanta attenzione non basta a impedire le incursioni dei vandali, che periodicamente fanno le proprie incursioni notturne nell’area perimetrale al parcheggio di piazza Mancini scatenando la propria follia contro le cucce, spesso scalciate con violenza facendo scappare i gatti, e dolosamente distrutte costringendo la volontaria a ricostruire tutto. È evidente che occorre intervenire a tutela dei piccoli e incolpevoli randagi e in supporto alla volontaria, ormai allo stremo. Per tale ragione, la proposta partita dalla Commissione è quella di individuare un’area apposita nel lembo est del Parco Calipari, adiacente a piazza Mancini, in cui trasferire la colonia felina, un’area che ovviamente andrà recintata in modo opportuno creando una piccola oasi, accessibile solo ai volontari per consentire loro di portare cibo, acqua e di pulire. Nell’attesa che il funzionario al Verde definisca l’area e soprattutto i minimi interventi da realizzare per attrezzare l’oasi, che dovrà anche essere videosorvegliata, abbiamo già chiesto all’assessore Sulpizio di installare e allacciare una telecamera che ci consenta di vigilare sull’attuale area della colonia felina in piazza Mancini in modo da riuscire a fotografare l’immagine di persone senza scrupoli che tentino di arrecare danni. Ovviamente l’intera procedura andrà chiusa entro poche settimane per restituire tranquillità ai volontari”.