Una vera e propria task force per il rispetto delle misure anti Covid: la decisione è venuta fuori dal comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica in Prefettura a Pescara. Intanto si va verso la mascherina all’aperto durante le feste natalizie
All’incontro, presieduto dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo, hanno preso parte le forze dell’ordine e tutte le altre parti preposte a controlli e sicurezza. U tavolo al quale hanno esposto le proprie ragioni anche le associazioni di categoria dei commercianti. Il prefetto ha garantito controlli a tappeto nell’ambito del rispetto delle norme anti Covid, soprattutto con l’entrata in vigore del super green pass dal 6 dicembre. Più controlli e prevenzione sul territorio: è stato deciso all’unanimità dei presenti.
Si è, poi, parlato della questione hub vaccinali e della necessità di allestire nuove linee, visti i disagi e le lunghe code di cui vi abbiamo raccontato anche ieri in un nostro articolo sulla situazione a Città Sant’Angelo (https://www.rete8.it/cronaca/vaccini-pescara-gente-in-fila-per-ore-e-al-freddo-allhub-del-village-di-citta-s-angelo-foto/).
Il prefetto ha precisato che “pur essendo materia di competenza della Asl, in sinergia si farà tutto il possibile per creare meno disagi ai cittadini”.
“È stata una riunione molto intensa e come previsto dalla nuova disciplina abbiamo tenuto questo Comitato per stilare un Piano in base al quale alzeremo ulteriormente i controlli, anche se devo dire che qui a Pescara – è il prefetto che parla – c’è stata un’intensa attività delle forze dell’ordine per assicurare il rispetto delle norme sanitarie e come da direttive ministeriali abbiamo predisposto ulteriori controlli nel trasporto pubblico locale con la previsione del Green Pass. La task force lavora e ci sarà anche la predisposizione di servizi specifici e devo dire che c’è una grande disponibilità e sensibilità delle associazioni di categoria perché questa è battaglia da vincere tutti insieme”.
Sul fronte mascherina si riunirà, a breve, il comitato ristretto dei sindaci che con la Asl di Pescara dovrà decidere se per il periodo natalizio, quando si creano più assembramenti in giro e nei negozi, dovrà tornare ad essere obbligatoria anche all’aperto: ad ora sembra, secondo fonti ufficiose, che si propenderà per l’utilizzo non solo al chiuso.