“I Guerrieri del Regno di Oep” sta per tornare in sala con un obiettivo benefico: il film sarà al cinema per finanziare l’Agbe. Il docufilm dei pescaresi Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori segna la riapertura del cinema Massimo di Pescara con 7 giorni di proiezioni, dal 6 al 12 maggio. L’obiettivo è raccogliere fondi per contribuire alla realizzazione della nuova casa di accoglienza Agbe.
Oep sta per reparto di onco-ematologia pediatrica e i guerrieri sono proprio i piccoli ricoverati. Al centro della storia è la condizione esistenziale di una famiglia e di due sorelline, l’una affetta da una rara sindrome degenerativa l’altra da una malattia del metabolismo. Pensato per raccontare una storia in grado di dare forza e coraggio a chi vive una situazione analoga, il film affronta anche il tema dei fratelli e delle sorelle dei malati, le loro paure, come quella di non essere mai al centro dei pensieri della famiglia in quanto bambini “sani”. Nella casa d’accoglienza Agbe, guidati da un cantastorie – Luigi Lo Cascio, che partecipa a titolo puramente solidale – progettano una sorpresa per i bambini in ospedale. La missione è riempire la distanza tra Il Regno di Oep e la vita “normale”.
Maria Grazia Liguori, che firma la sceneggiatura del lavoro, e Francesco Calandra, regista con diverse esperienze alle spalle, sono impegnati da anni nel racconto del sociale al cinema.