Nonostante lo stop all’obbligo di indossare le mascherine anti Covid all’aperto, tranne che nei luoghi affollati, a Pescara i cittadini da noi intervistati non rinunciano al presidio sanitario, diventato ormai un’abitudine.
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, si toglie “in diretta” all’aperto la mascherina parlando di “un ulteriore passo in avanti verso l’uscita dalla pandemia, tutto questo anche grazie ai vaccini – ha detto – che sono stati in grado di contrastare gli effetti più duri”. Masci precisa che la mascherina deve comunque essere portata sempre con sé e indossata in luoghi affollati all’aperto, mentre resta l’obbligo al chiuso, commentando favorevolmente la possibilità di potersi guardare in faccia nel parlare, pur se nel rispetto delle distanze, e tornare a respirare magari aria di mare quando si è da soli o con le dovute precauzioni. “È vero – concorda Masci – che ormai per la gran parte dei cittadini le mascherine sono diventate una abitudine e si continua a indossarle anche all’aperto visto che sono diventate un po’ la nostra cintura di sicurezza”.
Quanto ai cittadini, c’è chi si dimentica addirittura che la sta indossando, chi dice che quando esce la porta con sé con chiavi e cellulare al punto da non riuscire più a farne a meno. Anche se pian piano perderemo l’abitudine della nostra “coperta di Linus’, è pur vero che le mascherine ci hanno accompagnato durante questi anni di pandemia e sono diventate parte della nostra quotidianità. C’è persino chi le colleziona e taglia corto: “Prima del 31 dicembre 2022 non me la toglierò mai!”.
NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8