A Pescara è stato siglato un accordo di programma, primo in Italia, che pone al centro la Forest Therapy e il benessere che possono trarre le persone dal contatto con la natura
La foresta diventa luogo di cura e metodo terapeutico. A Pescara è stato firmato un innovativo accordo di programma tra l’associazione Isa, presieduta dal professore Ettore Cianchetti, e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara guidato dal tenente colonnello Cristina Di Tommaso.
L’associazione Isa, acronimo di Istituto Senologico Abruzzo, è nata nel 2013 con l’intento di promuovere il benessere della persona, a tutto tondo e di tutte le età, sensibilizzando I’opinione pubblica sull’importanza di adottare corretti stili di vita e promuovendo la cultura della prevenzione in ambito oncologico. Con questo accordo di programma sancito durante un convegno moderato dal giornalista Paolo Castignani l’associazione celebra il decimo anniversario della fondazione e vuole far conoscere il progetto “BenEssere: curare l’anima, la mente, il corpo” nello sviluppo della terapia in foresta, nelle aree naturali non antropizzate dell’Abruzzo.
I benefici della terapia della foresta sono stati valutati, dimostrati e pubblicati su riviste mediche internazionali dopo gli studi compiuti dai ricercatori dell’istituto per la Bioeconomia del CNR di Firenze – Sesto Fiorentino Federica Zabini e Francesco Meneguzzo.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: