81 anni fa il bombardamento di Pescara. Oggi, davanti a palazzo di città, è stata deposta una corona di alloro sotto la targa dedicata alle numerose vittime. Per non dimenticare
Nella mattinata di oggi, 31 agosto, si è svolta in Largo Chiola, cioè il piazzale antistante il palazzo del Comune, la cerimonia dell’81esimo anniversario del bombardamento della nostra città, denominata “Pescara non dimentica”. Nell’occasione è stata deposta una corona di alloro sulla targa dedicata alle vittime, alla presenza delle istituzioni (tra cui il presidente del consiglio comunale Gianni Santilli e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri), nonche’ delle autorità civili e militari.
Per non dimenticare, appunto. Mai. Il nostro Paolo Durante ha intervistato per il Tg8 il sindaco Carlo Masci e l’ex procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi, oggi presidente dell’Anpi Pescara. Ed entrambi hanno espresso forte commozione per questa ricorrenza.
“Ricordare il bombardamento del 31 agosto 1943 – dice Masci in un passaggio del suo discorso – non significa solo onorare la memoria di chi ha perso la vita in quella tragica giornata, un numero altissimo che ancora oggi non è stimabile e che, certamente, supera le duemila persone, ma anche ribadire con forza il nostro impegno per la pace, per il dialogo, per la solidarietà tra i popoli. È un richiamo alla nostra responsabilità collettiva di lavorare per un mondo in cui tali atrocità non si ripetano. Nel commemorare oggi quel giorno terribile, rinnoviamo il nostro impegno a essere una città che non dimentica, ma che guarda al futuro con speranza, determinata a costruire un mondo migliore per tutti, chiedendo ai giovani di sposare la non violenza”.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: