In tanti in questi giorni stanno rinunciando al bagno al mare: a scoraggiare è la mucillagine che infesta il litorale. Ma l’Arta rassicura: “Nessun pericolo per la salute umana”. Ai microfoni di Rete8 Maurizio Dionisio, direttore generale dell’Arta Abruzzo
Nessun pericolo per la salute umana dalla mucillagine che in questi giorni infesta le acque del mare lungo il litorale abruzzese. Le rassicurazioni arrivano direttamente dall’agenzia regionale per la tutela ambientale, dopo le analisi effettuate dai laboratori dell’Arta, come spiegato al Tg8 dal direttore regionale Maurizio Dionisio (foto). Nel frattempo, in tanti in questi giorni stanno rinunciando a fare il bagno, scoraggiati proprio dalla mucillagine.
La presenza di questo fenomeno naturale è stata riscontrata negli ultimi sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Arta Abruzzo, su segnalazione della Guardia costiera, in corrispondenza delle coste abruzzesi. Si tratta di aggregati di polisaccaridi (zuccheri complessi), che si presentano sotto forma di strisce o reticoli, di piccole e grandi dimensioni, di magma organico. La mucillagine è stata osservata sia in sospensione che sul fondo in quasi tutti i tratti di costa della nostra regione.