Incontro, oggi a Pescara, con l’associazione Fermerci per il candidato presidente Marsilio: tavola rotonda sul tema del trasporto ferroviario di merci
Il rilancio del trasporto ferroviario merci in Abruzzo è stato al centro di un convegno che si è tenuto questa mattina all’Aurum di Pescara in presenza dei rappresentanti delle istituzioni e dei vertici di Rfi.
Tra i relatori anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che al Tg8 ha dichiarato: “Con Rfi ci stiamo impegnando per migliorare i collegamenti con l’ausilio del Governo a partire dal finanziamento del primo lotto dei lavori per la velocizzazione Pescara-Roma. Ma stiamo lavorando anche nei porti per realizzare le connessioni della logistica. È un ricco programma di investimenti che stiamo portando avanti per rendere centrale l’Abruzzo sul fronte dei trasporti e della logistica.”
“Proprio domani verranno rifinanziati i primi due lotti dell’intervento di potenziamento e di velocizzazione della tratta ferrovieria Roma-Pescara. Abbiamo affidato i lavori all’Interporto di Manoppello – spiega Marsilio- per fare il secondo binario allungando le banchine esistenti fino a 750 metri. Abbiamo dato in concessione la piattaforma del centro merci della Marsica che era stato realizzato ma ormai era fermo da decenni. Inoltre, – ha continuato – stiamo potenziando i nostri porti grazie all’Autorità dI sistema portuale ed al commissario ZES per realizzare anche l’ultimo miglio ferroviario e stradale per creare le connessioni della logistica. Nell’area industriale della Val di Sangro, la piattaforma logistica di Saletti è già una realtà, Parliamo di 10.000 metri quadrati attrezzati e si stanno completando ulteriori lavori di potenziamento. Nell’Accordo di Coesione firmato con Giorgia Meloni, ci sono le risorse per il raddoppio della linea feroviaria da Fossacesia dove si sta realizzando anche la banchina di un binario fino a 750 metri per la piastra logistica di Saletti con l’obiettivo di separare il traffico merci da quello passeggeri e quindi potenziare il trasporto ferroviario nel suo complesso. Si tratta di un ricco programma di investimenti – ha concluso – che stiamo portando avanti e che se riusciremo a realizzare e a completare, creeremo le condizioni affinchè l’Abruzzo divenga davvero il centro ideale per lo smistamento delle merci e per la logistica a servizio delle aziende e per la crescita economica del territorio”.
Carta, Presidente Fermerci: “L’Abruzzo deve aumentare i volumi di trasporto ferroviario merci valorizzando il suo posizionamento strategico sul corridoio Baltico – Adriatico, il primo interamente completato, e tramite interventi mirati sull’infrastruttura e a sostegno degli operatori della logistica ferroviaria. Come Fermerci riteniamo che il settore del trasporto ferroviario merci sia coinvolto in una vera e propria transizione infrastrutturale con inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria per consentire il completamento dei lavori PNRR, in questa fase è quindi necessario sostenere la competitività del settore e gli operatori della logistica ferroviaria anche con forme compensative di incentivi regionali, come il ferrobonus”.