In piazza Sacro Suore #InsiemepergliSDG, visite aperte ai cittadini

In concomitanza con il G7 Sviluppo, che si è svolto dal 22 al 24 ottobre, Pescara ha ospitato e sta ancora ospitando la campagna #InsiemepergliSDG, che proseguirà fino a domenica 27 ottobre in piazza Sacro Cuore.

La campagna, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, offre una serie di attività ed eventi per sensibilizzare il pubblico sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, e in città vede la collaborazione del Comune di Pescara e dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”. L’iniziativa #InsiemepergliSDG si inserisce in una strategia di comunicazione più ampia, promossa dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, per far conoscere l’impegno dell’Italia nel raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, rivolgendosi in particolare ai giovani e alle famiglie.

A supportare questa campagna sono alcuni importanti partner internazionali: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), la Commissione Europea, la Campagna d’Azione delle Nazioni Unite sugli SDG, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari) e Save the Children. Fino ad oggi ci sono state tante visite, tra cui quelle degli studenti delle scuole di Pescara, coinvolti dal Comune e guidati dai volontari. La struttura è stata visitata anche dai ministri Tajani e Abodi e dai componenti delle delegazioni del G7. Domani, dalle 9 alle 19, l’accesso sarà libero per tutti. Intanto questa mattina l’assessore alla Disabilità Massimiliano Pignoli ha incontrato nello spazio “InsiemepergliSDG” alcune associazioni di diversamente abili.

“L’amministrazione comunale – dice Pignoli – non lascia indietro nessuno. Il sindaco Carlo Masci ha voluto fortemente questo evento e con il mio assessorato abbiamo organizzato questa visita, un appuntamento molto istruttivo per tutti i ragazzi, anche quelli delle associazioni di disabili che vogliamo far vivere all’insegna della “normalità”. Il messaggio che vogliamo lanciare e che non c’è differenza fra normodotati e persone diversamente abili. Come Amministrazione lavoriamo per l’integrazione che deve essere l’obiettivo prioritario di chi guida le città”.

Hanno partecipato Associazione Disabili Arda, Anffas, Diversuguali e Vittoria città dei ragazzi.