Incendio Manoppello: in attesa dei dati Arta lo sconforto di titolari e dipendenti

Afflitti e preoccupati: così si sentono titolari e dipendenti, una decina, della Modelleria Idroitalia, l’azienda di materiali per la nautica che ha sede unica a Manoppello e che sabato è stata devastata da un incendio. Si attendono, intanto, i dati Arta

Fino a quel momento l’hai considerata né più né meno che una frase fatta, comoda, preconfezionata: ma se ad “andare in fumo” è, letteralmente, l’impegno di una vita, della tua vita e di quella della tua famiglia, allora è un altro paio di maniche. Afflitti e preoccupati: così si sentono titolari e dipendenti, una decina, della Modelleria Idroitalia, l’azienda di materiali per la nautica che ha sede unica a Manoppello e che sabato è stata devastata da un incendio. Le cause, verosimilmente accidentali, sono ancora in via di definizione, forse un corto circuito, nessuna ipotesi di dolo. Il fuoco potrebbe essersi sviluppato dall’impianto fotovoltaico, provocando la semidistruzione di uno dei capannoni e del suo contenuto.

“Era il punto nodale della produzione – dicono alla Idroitalia – e c’erano anche dei lavori pronti da consegnare. Un disastro”.

Un capannone imponente, con attrezzature robotiche e macchinari sofisticati, costosissimi, l’ultimo dei quali arrivato solo pochi mesi fa e realizzato praticamente su misura per le esigenze produttive dell’azienda. Per riaverlo occorreranno mesi, forse anni. In Abruzzo non ci sono altre aziende simili, ma questa è anche una delle poche del centro Italia A due giorni dal rogo oggi l’aria appare perfettamente respirabile e senza odore, la giornata limpida consente alla telecamera di Rete8 di mostrare che l’entità del danno è notevole, ma è ancora presto per la valutazione definitiva: occorrerà disporre sia del verbale dei Vigili del fuoco che del successivo sopralluogo dell’assicurazione. Nulla da temere invece ci sarebbe sotto il profilo ambientale e della salute pubblica, anche se il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca attende il via libera dell’Arta prima di ritirare l’ordinanza che riguarda tutta l’area circostante. Ancora per qualche ora, forse qualche giorno, è bene mantenere un atteggiamento prudenziale, lavando accuratamente frutta e verdura coltivate in zona, possibilmente anche sbucciandole, ed evitando di praticare attività sportive all’aperto. Infine, in caso di odori persistenti, meglio tenere chiuse le finestre e non stendere panni all’aperto.

La Modelleria Idroitalia di Manoppello scalo è azienda specializzata nella produzione di stampi, modelli e prototipi a controllo numerico nel settore nautico e industriale.

 

Barbara Orsini: