Inserimento nel mondo del lavoro, nuovo bando del Comune per i disabili

Inserimento nel mondo del lavoro, nuovo bando del Comune di Pescara per i disabili. Ecco tutti i dettagli

Nuovo avviso pubblico del Comune di Pescara per un bando di co-housing e inserimento nel mondo del lavoro rivolto ai disabili. Il progetto è stato presentato questa mattina a palazzo di città nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore Massimiliano Pignoli e il sindaco Carlo Masci.

Il nuovo bando è un passo significativo verso la creazione di un ambiente più inclusivo e solidale per i cittadini con disabilità. L’iniziativa, infatti, si fonda su due pilastri fondamentali: il co-housing e l’inserimento lavorativo. Il co-housing, modello abitativo che prevede la condivisione di spazi e risorse, rappresenta una soluzione innovativa per garantire a persone con disabilità un contesto di vita più autonomo e integrato. L’inserimento lavorativo, invece, si propone di facilitare l’accesso al mondo del lavoro, spesso difficile per chi affronta disabilità fisiche o cognitive.

“L’obiettivo – hanno sottolineato Masci e Pignoli – è di favorire il co-housing delle persone con disabilità, utilizzando abitazioni dotate di domotica e di assistenza a distanza, nonché di promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari attraverso corsi mirati per lo sviluppo di competenze digitali e l’attivazione di tirocini di inclusione”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: