Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni, Abruzzo apripista con ‘Open Hub’

Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni, Abruzzo apripista con ‘Open Hub’. Il ministro Zangrillo a Pescara: “Questo progetto nasce dall’esigenza di migliorare e ottimizzare le competenze nelle istituzioni pubbliche locali”

L’ammodernamento e l’efficientamento della pubblica amministrazione passano anche dall’accordo che è stato sottoscritto oggi tra la Regione Abruzzo e il Dipartimento della Funzione pubblica per mettere a sistema l’intelligenza artificiale in ambito amministrativo. Se n’è parlato all’Aurum di Pescara nell’ambito dell’evento ‘Open hub’ alla presenza di Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione. Soddisfazione è stata espressa dal governatore Marco Marsilio.

Si tratta del risultato di un anno di lavoro fatto dalla Regione con la collaborazione di Anci, Upi e Uncem su “Hub delle Competenze”, progetto pilota chiamato a rafforzare Comuni e amministrazioni nella spesa dei fondi di coesione. Dall’accordo si parte per arrivare a generare procedimenti amministrativi di avanzamento della spesa in maniera standardizzata e digitale.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

“Questo progetto nasce dall’esigenza di migliorare e ottimizzare le competenze nelle istituzioni pubbliche locali, in continuità con il percorso di rinnovamento della PA – ha detto il ministro Zangrillo – L’accordo rafforza le azioni di capacity building, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e dell’Intelligenza artificiale. Una strategia improntata sulla collaborazione interistituzionale. Solo così possiamo realizzare sviluppo e valorizzazione della capacità amministrativa delle nostre amministrazioni”.

Complessivamente ammontano a 119 milioni e 438mila euro gli interventi disincagliati a valere sul Psc 2000-2020 dopo il lavoro condotto dal personale di Regione Abruzzo e dall’assistenza tecnica Formez, risorse che tornano nella disponibilità di Comuni e comunità abruzzesi. Sbloccato oltre l’81% dei progetti che presentavano criticità. Al vaglio 3.435 progetti i cui incagli sono stati analizzati e processati dalla task force messa in piedi dalla Regione in affiancamento agli amministratori e ai RUP. Il confronto si è sviluppato in 17 Focus group con 107 sindaci e 276 amministrativi o tecnici.