Lettomanoppello: “10 Giornate in Pietra” 

A Lettomanoppello è tutto pronto per il tradizionale appuntamento con le “10 Giornate in Pietra” che si terrà da domani venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre; tante le novità per questa edizione del 2022 a partire dalla selezione degli scultori.

La manifestazione nasce nel 1997 e negli anni ha vissuto un’importante evoluzione con la partecipazione di centinaia artisti provenienti dall’Italia e dall’Estero che hanno lasciato sul territorio la loro firma con numerose opere in pietra. Scopo dell’ evento è mostrare il valore della manualità e della lavorazione della pietra della Maiella e non è un caso se il Comune di Lettomanoppello gode del titolo di “ Città della Pietra”.
Si parte domani con la chiusura del progetto “Pietra dell’Integrazione”, finanziato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha coinvolto ragazzi diversamente abili impegnati nella realizzazione di altorilievi in pietra che coincide con l’avvio delle “10 Giornate in Pietra” e sarà caratterizzato dall’intervento dell’ospite d’onore dello scorso anno, Felice Tagliaferri, scultore non vedente.
A impreziosire l’edizione Ugo La Pietra storico artista di altissimo profilo e architetto riconosciuto sul piano internazionale, le sue esperienze di ricerca e di sperimentazione condotte a partire dagli anni ’60 attraversano le varie discipline: arte, architettura, design, arti applicate, musica, didattica, editoria. Per le “10 Giornate in Pietra” anch’esso realizzerà un Pietrales dedicato al tema scelto, oltre a delle piccole opere di design in pietra. La scultrice che collaborerà con La Pietra nell’eseguire l’opera è Valentina Di Luca, attratta negli ultimi anni dalla Maiella e, in particolar modo, dalla sua pietra.
Il sindaco di Lettomanoppello Simone Romano D’Alfonso: “Quest’anno ci saranno tante novità. Edizione nobilitata dalla presenza dal grandissimo artista contemporaneo Ugo La Pietra. Saranno presenti tanti artisti locali. Una manifestazione che comincia a prendere una certa consistenza come identità del territorio stesso, ovvero Lettomanoppello città della pietra. Piuttosto significativo il tema conduttore “tra uomo e ambiente”: la pietra è natura, l’uomo lavora la pietra per la creazione dei “pietrales”.In totale, con quelli già esistenti, arriveremo a 30 “pietrales” nel centro di Lettomanoppello”.
https://www.youtube.com/watch?v=U5FYxYVSKiY
Barbara Orsini: