Nella cattedrale di San Cetteo si celebrano i 159 anni del corpo delle capitanerie di porto

Conto alla rovescia, a Pescara, per la celebrazione del 159° anniversario del corpo delle capitanerie di porto. Sarà presente il direttore marittimo, Capitano di Vascello Fabrizio Giovannone

Tutto pronto, a Pescara, per la celebrazione del 159° anniversario del corpo delle capitanerie di porto che si terrà nella cattedrale di San Cetteo il prossimo 19 luglio dalle ore 11. All’importante evento parteciperanno varie autorità, a cominciare dal direttore marittimo di Pescara, Capitano di Vascello Fabrizio Giovannone.

Il corpo delle capitanerie di porto, istituito il 20 luglio 1865, rappresenta una componente fondamentale della Marina Militare Italiana, con compiti che spaziano dalla sicurezza della navigazione alla tutela dell’ambiente marino, fino al soccorso e alla salvaguardia della vita umana in mare. La celebrazione del 159° anniversario costituisce pertanto non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale svolto da questo corpo nel corso della sua lunga storia.