È partito il 1° luglio e andrà avanti fino a tutto agosto il servizio di soccorso assicurato dalle ambulanze del mare. L’iniziativa, che coprirà il litorale di Pescara e Montesilvano, è promossa dal Sib con la Life ODV e la collaborazione di Asl e Comune
E’ entrata in servizio dal 1° luglio la prima delle due ambulanze del mare, servizio di pronto intervento lungo i circa 13 chilometri di costa della provincia di Pescara. L’iniziativa è promossa dal Sib provinciale con la Life ODV Pescara e la collaborazione di Comune e Asl. La prima postazione già attiva si trova lungo la riviera nord nello stabilimento Sette Pini dell’Esercito; l’altra ambulanza entrerà in servizio da venerdì nello stabilimento della Polizia di Stato (riviera sud).
L’equipaggio è composto dall’autista, dal soccorritore e, novità di quest’anno, da un infermiere per assicurare un servizio ancora più completo. Le ambulanze sono di ultima generazione, capaci di intervenire per un soccorso avanzato. Il servizio viene gestito dal numero unico di emergenza il 112, che poi smista la chiamata al 118. L’ambulanza con sede nello stabilimento balneare Sette Pini funzione h12 da lunedì a domenica; l’altra postazione a sud venerdì, sabato e domenica. Il servizio terminerà il 31 agosto. Per il Tg8 abbiamo ascoltato Gianluca D’Andrea, presidente dell’ODV Life Pescara, e Marco Assetta, infermiere del 118.