Pescara, 5^ edizione della Conferenza su Social Data Science

Si svolgerà fino a domani venerdì 21 febbraio al Campus di Pescara dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, la quinta edizione della Conferenza su Data Science and Social Research (DSSR), promossa ed organizzata dal Gruppo “FutureSIS” della Società Italiana di Statistica (SIS)

L’evento rappresenta un’importante occasione per studiosi, ricercatori e professionisti del settore per approfondire le sfide e le opportunità della rivoluzione dei dati nella ricerca sociale.
La conferenza si propone, in particolare, di analizzare l’impatto della scienza dei dati, della statistica e delle scienze computazionali nell’era delle nuove fonti di dati, promuovendo al contempo il dibattito su temi chiave come lo sviluppo sostenibile, le disuguaglianze sociali, la salute pubblica, la comunicazione e gli studi sul futuro.

“Si tratta – ha affermato al tg8 Tonio Di Battista, prorettore della “d’Annunzio” e Presidente del Comitato scientifico del convegno – di un evento di portata internazionale nel campo della Social Data Science. In un mondo sempre più complesso e interconnesso, l’importanza crescente dei dati e dell’intelligenza artificiale è fondamentale per comprendere le dinamiche sociali e anticipare i cambiamenti, offrendo nuove opportunità per affrontare le sfide globali e migliorare la qualità della vita. La conferenza – sottolinea il professor Di Battista – non solo favorisce un dialogo interdisciplinare, ma promuove anche l’innovazione, incoraggiando la creazione di soluzioni concrete per affrontare le disuguaglianze sociali, migliorare la salute pubblica e rispondere alle sfide globali del futuro. La complessità della società e l’incertezza per il futuro impediscono di fare previsioni nella maggior parte dei casi ma la ricerca può dare delle risposte in termini di anticipazione dei cambiamenti. Siamo certi, – conclude il professor Tonio Di Battista – che le discussioni e le collaborazioni che nasceranno durante questo evento saranno fondamentali per tracciare nuove direzioni nella ricerca e nella pratica della Social Data Science”.