Pescara: da settembre parte la prima comunità energetica

La prima Cer, comunità energetica rinnovabile, a Pescara si prepara a diventare realtà

Per ora manca solo il decreto attuativo del Governo, ma gli impianti fotovoltaici sono già stati installati e sono pronti a compiere quella che il sindaco Masci ha definito la prima vera rivoluzione energetica.
Comune, Pescara energia spa e Arda, l’associazione regionale Down Abruzzo, sono i primi membri di questa comunità energetica alla quale potranno aderire anche i cittadini, come spiega Giuliano Diodati, amministratore unico di Pescara energia spa.
«La prima comunità energetica di Pescara è praticamente realtà. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno presentare domanda di adesione sul sito www.cerpescara.it».
La prima vera rivoluzione energetica a Pescara può dunque dirsi compiuta, come annuncia il sindaco Carlo Masci.
«La sfida è stata raccolta e vinta, perché tramite Pescara energia siamo riusciti a intercettare fondi che ci hanno consentito di realizzare impianti fotovoltaici che ora, tramite le comunità energetiche, consentiranno ai cittadini che vorranno aderire di risparmiare sull’energia. Dal canto nostro come Comune possiamo dire di aver concretizzato un passaggio importante nel processo di transizione energetica.»

Barbara Orsini: