«Eravamo gli unici rimasti a non aver ancora subito un furto e quindi ci aspettavamo che prima o poi il cerchio si chiudesse con noi». Ironizza così Letizia Pinto, titolare del Seed food, l’ultimo esercizio commerciale del centro cittadino di Pescara, cronologicamente parlando, ad aver subito un furto per mano di balordi e disperati
Precedentemente era toccato al bar Excelsior, non nuovo a episodi di questo genere, come denuncia il titolare Carlo Miccoli, presidente di Fipe Pescara, la federazione dei pubblici esercizi.
«Il problema non è tanto il furto, quanto il danno, perché una vetrata rotta o una tenda tagliata significano migliaia di euro che le assicurazioni possono pagare una o due volte, ma se l’esercizio è preso di mira sistematicamente, il problema poi diventa del titolare» denuncia Miccoli.
Con i lavori in corso Umberto per la riqualificazione del centro cittadino, che impedisce la circolazione delle volanti, i malintenzionati hanno preso di mira la zona ed è per questo che i commercianti chiedono un servizio di vigilanza anche a tutela del cantiere.
Intanto dal Comune il sindaco Carlo Masci annuncia che il problema sarà nuovamente affrontato nel corso del prossimo tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura e ribadisce che entro maggio il cantiere sarà chiuso.